/ Regione

Regione | 28 dicembre 2018, 13:39

Tav, Chiamparino: "Il silenzio del governo non è tollerabile, se non decidono siamo pronti a farla noi"(VIDEO)

Il presidente della Regione Piemonte: "La Torino-Lione opera fondamentale. Se da Roma dicono no studierò con Fontana e con le regioni interessate di istituire un osservatorio regionale". E rilancia l'idea del referendum consultivo

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino

"È intollerabile che il governo non dica una parola sul fatto che scade il commissario di governo sulla Torino-Lione, così come sul fatto che finisce l'Osservatorio". Lo ha detto, a proposito della Tav, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, durante la conferenza stampa di fine anno che si è tenuta stamattina a Torino.

"A questo punto - ha spiegato Chiamparino - non mi interessa nemmeno più incontrare il ministro Toninelli. Il suo atteggiamento, così come le parole del premier Conte, sono un segno incontrovertibile che il governo non ha alcuna intenzione di fare la Tav". "Per questo - ha concluso - se non sarò smentito ho intenzione di fare in modo che il Piemonte, insieme alle altre regioni interessate, possa assumere in proprio la gestione e il finanziamento dell'opera". "Proprio per questo - ha concluso Chiamparino - vorrei istituire un osservatorio regionale e approfitto di questa occasione per rilanciare l'idea di indire un referendum tra i piemontesi".

Il tema dei trasporti è una priorità per Chiamparino e non si limita alla Tav. "Sulla Asti-Cuneo", ha detto il governatore, "continuiamo a non avere nessuna notizia di Toninelli, che ha deciso di non ricevere me, ma almeno incontri i sindaci che continuano ad aspettare una risposta". Chiamparino ha ribadito che "le ferrovie devono essere la metropolitana del Piemonte" e che "le priorità adesso sono la Asti-Cuneo e la Casale-Vercelli".

Daniele Angi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium