/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 febbraio 2019, 11:19

La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino eroga 860mila euro a 70 Comuni

Il finanziamento servirà per le attività di Protezione civile e salvaguardia del territorio. Nell'Astigiano sono Bubbio, Serole, Castell'Alfero e San Martino Alfieri

La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino eroga 860mila euro a 70 Comuni

Settanta Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta riceveranno complessivamente dalla Fondazione CRT 860mila euro .

Le risorse, assegnate ai Comuni con meno di 3.000 abitanti, sono destinate agli interventi di tutela del suolo e di riassetto idrogeologico: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali, quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi.

Il progetto ‘Protezione civile piccoli Comuni’ è rappresentativo del modo di operare della Fondazione CRT, in continua sinergia con le istituzioni locali e in costante ascolto del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Cerchiamo di dare risposte tempestive alle tante fragilità del territorio, anche coinvolgendo le risorse del volontariato presenti nelle comunità: un impegno capillare che ha portato la Fondazione CRT a erogare, dal 2011 a oggi, oltre 11 milioni di euro per 1.103 interventi in difesa del suolo”.

“La cultura della prevenzione deve divenire sempre più policy e buona pratica di ogni territorio potenzialmente fragile – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Il cambiamento climatico ha effetti tangibili anche in contesti locali, come è emerso anche dai progetti presentati dai Comuni: in futuro sarà necessario comprendere sempre meglio queste nuove dinamiche anche attraverso nuovi strumenti di analisi a disposizione quali i Big Data, per attuare azioni preventive adeguate ai mutamenti ambientali”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium