/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2019, 17:36

Caso Asti-Cuneo: il sindaco Rasero e il presidente della Provincia Gabusi scrivono a Chiamparino

Si legge nella lettera: "Inutile ricordare come per noi astigiani la bretella sud ovest sia di vitale importanza. Chiediamo la convocazione urgente del tavolo di lavoro"

Caso Asti-Cuneo: il sindaco Rasero e il presidente della Provincia Gabusi scrivono a Chiamparino

In seguito all’incontro del 18 marzo scorso con il Presidente del Consiglio Conte e il Ministro delle Infrastrutture Toninelli, il sindaco Maurizio Rasero e il Presidente della Provincia Marco Gabusi hanno scritto al Governatore della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sollecitando, come già concordato, a procedere urgentemente alla convocazione del tavolo per l’analisi delle opere complementari.

Gli amministratori astigiani, nel rendersi disponibili a produrre ai tecnici della Regione tutta la documentazione raccolta e gli studi finora prodotti, con questa lettera hanno inteso sottolineare ancora una volta l’importanza strategica dell’Asti-Cuneo per l’intero territorio astigiano sia sotto il profilo del miglioramento della viabilità che sotto quello della tutela ambientale. Naturalmente l’opera che riveste la maggiore importanza per l’astigiano, tra quelle complementari, è certamente il collegamento sud-ovest.

La lettera a Chiamparino, firmata da Maurizio Rasero e Marco Gabusi 

"Caro Presidente, siamo a scriverTi, in seguito all’incontro con il Presidente del Consiglio e con il Ministro delle Infrastrutture, in merito alla tanto attesa Asti-Cuneo. In quell’occasione, dopo le rassicurazioni sul riavvio del cantiere in tempi rapidi, molti amministratori fecero richiesta delle cosiddette opere complementari. Proprio dalla rappresentanza astigiana venne la proposta, accolta dal Governo, che la Regione Piemonte convocasse urgentemente un tavolo per analizzare in modo imparziale quali fossero le opere più utili al territorio con l’intento di proporre un documento unitario sul tema.

Inutile ricordarTi come per noi astigiani, rimasti con un unico presidio ospedaliero raggiungibile dal sud astigiano con un solo ponte, la bretella sud ovest sia di vitale importanza. Naturalmente non chiediamo alla Regione Piemonte di sostenere, senza se e senza ma, la nostra volontà, ma chiediamo la convocazione urgente del tavolo di lavoro per l’analisi tecniche/viabili.

Siamo in grado di produrre tutti gli studi del traffico volti a dimostrare questa primaria esigenza e vorremmo poterlo fare già nelle prossime settimane e con una cabina di regia autorevole ed imparziale, come certamente sarà quella da Te istituita. Certi che saprai cogliere il senso della presente, Ti porgiamo cordiali saluti".          

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium