/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2019, 10:45

COMIECO e GAIA aprono agli studenti le porte del Polo trattamento rifiuti Valterza

L'iniziativa, prevede visite guidate all'impianto di trattamento per le classi che si sono prenotate: sono attesi in totale 207 visitatori

COMIECO e GAIA aprono agli studenti le porte del Polo trattamento rifiuti Valterza

Fino a domani, venerdì 29 marzo, il Polo di trattamento rifiuti Valterza aprirà i propri cancelli a oltre 200 studenti che - aderendo all’iniziativa “RicicloAperto” proposta da COMIECO (consorzio nazionale che si occupa del riciclo della carta e cartone da imballaggio intercettati tramite le raccolte differenziate) e GAIA (Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano) - hanno la possibilità di visitare gratuitamente la piattaforma di selezione della carta, l’impianto di Valorizzazione delle raccolte differenziate e l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) dei rifiuti indifferenziati.

Le scuole che si sono prenotate quest’anno per visitare GAIA sono l’IC di Cortemilia-Saliceto (le classi prime della secondaria di primo grado di Saliceto e la 1A e 1B di Cortemilia), l’IC Villafranca D'Asti (le classi 4A-B-C della primaria di Villafranca e le classi 3-4-5 di Baldichieri) e l’IC delle 4 Valli (le classi 2A e 2B della scuola secondaria I Grado di Incisa Scapaccino) per un totale di 207 visitatori.

Le visite guidate si svolgono tutti i giorni a partire dalle 9.30 sino alle 12 per tutta la durata dell’iniziativa, in programma da ieri (mercoledì 27 marzo) a domani.

GAIA, con le sue molteplici attività di educazione ambientale, in particolare attraverso le visite ai suoi impianti, pone attenzione all’uso consapevole delle risorse facendo “toccare con mano” anche il valore industriale del riciclo ai ragazzi ma anche a cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo sostenibile. Assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede ai materiali una volta conferiti nella raccolta, consente ai visitatori di aumentare la consapevolezza di come si possa concretamente salvaguardare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium