/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 aprile 2019, 09:37

Il filosofo Mario Perniola sarà ricordato alla Biblioteca Astense Faletti

Appuntamento lunedì 8 aprile alle 17

Il filosofo Mario Perniola sarà ricordato alla Biblioteca Astense Faletti

Lunedì 8 aprile alle 17 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti sarà ricordata la figura di Mario Perniola, filosofo, saggista e teorico dell'arte contemporanea, nato ad Asti nel 1941 e morto a Roma il 9 gennaio 2018.

Formatosi sotto la guida di Luigi Pareyson presso l'Università di Torino, dove ebbe modo di conoscere e frequentare Gianni Vattimo e Umberto Eco, dal 1966 al 1969 Perniola è stato in stretto contatto col movimento d'avanguardia "Internazionale Situazionista", fondato dal francese Guy Debord con il quale ha intrattenuto un lungo legame di amicizia e di confronto teorico. Viveva a Roma dal 1968, ma aveva mantenuto legami con Asti, dove risiede la sorella Angì e dove aveva partecipato nel 2008 ad un incontro del festival Passepartout.

Docente di estetica all'Università di Salerno dal 1970 al 1983 e successivamente all'Università di Roma "Tor Vergata", Perniola ha diretto il Centro di Studio e di Documentazione "Linguaggio e pensiero" presso la stessa Università ed è stato visitor professor in molte università straniere e centri di ricerca, in Francia, Danimarca, Brasile, Canada, Giappone, USA e Australia. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue, anche orientali. È stato ideatore e direttore di Agaragar (1971-1973), espressione dell'avanguardia post-situazionista. Ha inoltre diretto Clinamen (1988-1992) ed Estetica news (1988-1995) e da ultimo Ágalma. Rivista di studi culturali e di estetica che ha iniziato le pubblicazioni nel 2000.

Lo ricorderanno ad Asti, mettendo in evidenza aspetti della sua riflessione teorica, Tiziana Andina e Maurizio Ferraris, entrambi docenti di filosofia teoretica presso l’Università di Torino, Renato Grimaldi, professore ordinario di Metodologia della ricerca sociale e direttore della Scuola di Scienze Umanistiche della stessa Università e il pittore Ugo Nespolo, che dalla stessa università ha recentemente ricevuto la laurea h.c. in filosofia e che si è profondamente interessato al pensiero di Mario Perniola.

L'ingresso libero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium