/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 12:00

A Castelnuovo Belbo Marco Damele parla di agricoltura conservativa

Sabato 6 aprile un workshop dove si parlerà di cambiamenti climatici, biodiversità e recupero antiche varietà locali

Marco Damele

Marco Damele

 Dopo l'uscita del suo nuovissimo libro, Marco Damele sabato prossimo sarà a Castelnuovo Belbo (Asti) per un convegno sulle tematiche dell'agricoltura conservativa. Con il Patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Castelnuovo Belbo e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Asti si tratterà in modo dettagliato e interattivo anche all'interno dell'orto sociale comunale, di cambiamenti climatici, biodiversità, recupero antiche varietà locali e dell’utilizzo quotidiano in cucina della cipolla egiziana ligure conosciuta e amata anche dal botanico Libereso Guglielmi.

L'incontro si svolgerà sabato 6 aprile alla biblioteca "Luigi Fenga"dalle 14 alle 18.30.

Secondo Damele è importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche, ma è fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di conoscerla attraverso la storia, la cultura , le tradizioni e l'alimentazione. 

 Marco Damele, scrittore e perito agrario con specializzazione nelle tecniche di gestione e coltivazione biologica e biodinamica, è un imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia.

Da oltre vent’anni opera con successo nel mondo della floricoltura del ponente ligure: dopo aver ottenuto importanti premi nazionali e internazionali per la coltivazione di verde ornamentale, e dopo un’interessante esperienza alla guida dell’Associazione dei Giovani Agricoltori, ha orientato l’attività della sua azienda verso la ricerca e la coltivazione delle antiche varietà orticole. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure, diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone dell’agricoltura del Ponente ligure. Oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità e titolare di un’azienda all’avanguardia, che alterna al lavoro nei campi una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium