/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2019, 13:36

Facebook, Instagram e WhatsApp non funzionano in gran parte d'Europa

Dalle 12 si registrano - anche in Italia ed in particolare nel nord del Paese - numerose segnalazioni di malfunzionamenti dei social network e del servizio di messaggistica

La mappa dei malfunzionamenti monitorati in tempo reale dal sito Downdetector

La mappa dei malfunzionamenti monitorati in tempo reale dal sito Downdetector

Ad un mese esatto dal lungo blocco, durato oltre 14 ore, che impedì agli utenti Facebook di varie parti del mondo di accedere al popolarissimo social network, in queste ore si sta registrando una situazione simile. Estesa, però, anche alle altre punte di diamante della ‘galassia virtuale’ facente capo al colosso informatico di Mark Zuckerberg, ovvero Instagram e WhatsApp.

Secondo il sito DownDetector, che monitora in tempo reale i malfunzionamenti dei principali social network e delle aziende di telecomunicazione, il malfunzionamento attualmente interessa solo marginalmente gli Stati Uniti, con particolare riguardo per la costa est della confederazione, mentre è decisamente più esteso nel nostro continente, in particolare nei Paesi centro-Europei.

Non mancano molteplici segnalazioni anche per quanto concerne l’Italia, concentrate principalmente nel nord e parzialmente in Sicilia. Intanto, come sempre accade in casi simili, gli hashtag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown sono diventati rapidamente ‘di tendenza’ su Twitter, unico social network a grande diffusione (e non facente capo al gruppo Facebok) ‘salvatosi’ dall’interruzione.

Infine, per quanto concerne i servizi di messaggistica, vi ricordiamo che sono disponibili gratuitamente ottime alternative a WhatsApp, ad iniziare da Telegram: app di messaggistica che molti addetti ai lavori ritengono anche migliore del suo altrettanto celebre corrispettivo. E sul quale La voce di Asti è presente con un proprio canale (CLICCA QUI per maggiiori info), al quale vi invitiamo ad iscrivervi per non perdervi nessuna delle notizie che pubblichiamo.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium