/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 13 maggio 2019, 17:22

Nasce BuKolica, la prima rassegna del "benessere in campagna" dal 24 maggio al 24 agosto

A Portacomaro otto serate di yoga, antico rito del ‘bagno nella foresta’ nordic walking, mountain biking e cene con prodotti local ed etnici per mantenersi in forma e mangiare sano

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

Quando un paesaggio da favola, incontra dinamismo, intraprendenza, voglia di semplicità e vita salutare, può nascere una rassegna originalissima, praticamente immersa tra le vigne di grignolino.

Nasce infatti BuKolica prima rassegna unica nel suo genere con un sottotitolo decisamente interessante "Incursioni dinamiche e culturali in collina".

Ad idearla e organizzarla l'Azienda Agricola dei Fratelli Durando di Portacomaro insieme dall'Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade

"Ci piace metterci la faccia - ha spiegato Alessandro Durando nella conferenza stampa di presentazione - ci chiamiamo Terra d'origine, perché il nostro è un progetto di filiera sul territorio. Vogliamo aiutare a far riscoprire il mondo agricolo e il turismo sostenibile".

"Lo sport può avere un aspetto etico - ha aggiunto Ivan Bianco presidente di Be wood - per noi è fondamentale fare full immersione nella natura alla ricerca di equilibrio".

Un ciclo di eventi quindi, dedicati al benessere che fondono attività sportive, culturali, di meditazione ed enogastronomia di campagna, nel verde delle colline dove si alternano noccioleti e vigne che circondano l'Agriturismo Terra d'Origine.

LA RASSEGNA

In programma otto serate, sei venerdì e due sabato dal 24 maggio 2019 al 24 agosto 2019, per rigenerare corpo e spirito e lasciarsi alle spalle lo stress della città e i ritmi frenetici del lavorO.

"L’obiettivo della rassegna - spiegano gli organizzatori - è proprio quello di riscoprire le nostre vere origini, a diretto contatto con la natura, lo scorrere del tempo in uno dei più bei paesaggi vitivinicoli al mondo tutelato dall’Unesco, il Monferrato. Ogni serata è diversa e unica, ma improntata al benessere psicofisico e alla buona tavola, semplice e con prodotti genuini e tradizionali.

Si alternano attività all'aria aperta come yoga, mountain biking, ‘bagni nella foresta’, pilates in vigna e nordic walking, intermezzi culturali e musicali e si godrà dell'ottima cucina di Casa Durando, che utilizza solo prodotti local organici dell’Azienda Agricola e dei produttori della zona".

L’inizio è fissato alle ore 18.30, per proseguire poi con cena o apericena e altri intrattenimenti culturali e musicali.

Le attività sportive sono gestite dall'Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade, composta da istruttori e guide preparate e certificate. L’associazione, che ha sede alle porte della Riserva naturale di Valleandona e Valle Botto ed è partner dell’Azienda agricola Durando, è nata dalla passione dei suoi soci fondatori per la natura e lo sport all’aria aperta con un inedito approccio etico.

Il calendario è online sul sito web Dell'Agriturismo Terra d'origine, su quello di Bewood Outdoor Brigade e sui social network, dove si potranno anche reperire maggiori informazioni pratiche.

I prezzi variano dai 20 ai 30 euro a serata a persona e sono comprensivi anche dell’apericena o della cena. 

PROGRAMMA

Venerdì 24 maggio 2019 Shinrin Yoku (antica pratica giapponese del ‘bagno nella foresta’) e Apericena africana

Venerdì 7 giugno 2019 Divertente Caccia al Tesoro, Apericena e Cinema

Venerdì 21 giugno 2019 Pratica Yoga, Apericena accompagnata dal suono dei tamburi hang

Venerdì 28 giugno 2019 Pratica Yoga, Apericena e Musica con "Giò e Brina"

Venerdì 5 luglio 2019 Camminata di Nordic Walking, Apericena e musica del trio acustico astigiano "Lou tente and the cameltoes"

Venerdì 12 luglio 2019 Mountain bike traking, Apericena e musica della cantautrice Simona Colonna

Sabato 10 agosto 2019 Pratica Yoga, Cena e camminata teatrale con le ‘masche’ a cura del "Teatro degli Acerbi" e degli Astrofili. Al termine una tisana per tutti.  

Sabato 24 agosto 2019 MTB Pedalata itinerante del Grignolino e Apericena

Betty Martinelli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium