/ Cronaca

Cronaca | 24 maggio 2019, 18:22

Stupefacenti e truffe agli anziani tra i temi caldi del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza

Il Comitato, riunitosi nella mattinata di oggi, ha affrontato temi importanti e molto sentiti sul territorio

Stupefacenti e truffe agli anziani tra i temi caldi del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza

Nella mattinata di oggi, venerdì,  presso il Palazzo del Governo si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, dr. Alfonso Terribile. Hanno partecipato il Procuratore della Repubblica, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Asti e dei Comuni di Canelli, Costigliole d’Asti, Nizza Monferrato, San Damiano d’Asti e Villanova d’Asti.

Nel corso della riunione è stata esaminata la recente direttiva del Ministero dell'Interno in materia di “commercializzazione della canapa e normativa sugli stupefacenti”. È stata effettuata, in condivisione con le amministrazioni comunali e attraverso il concorso dei rispettivi Comandi di Polizia locale, una puntuale ricognizione degli esercizi e delle rivendite presenti sul territorio che commercializzano i citati prodotti.

Si è scelto un attento monitoraggio finalizzato alla prevenzione di eventuali comportamenti vietati da parte degli operatori. 

Nella stessa seduta, in linea con quanto evidenziato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, è stata illustrata la “4° Campagna Nazionale controllo le truffe agli anziani”, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianto. Al riguardo saranno promosse intese a livello territoriale con il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine e degli Enti locali volte a sensibilizzare gli anziani e la collettività tramite la divulgazione di informazioni e consigli per prevenire truffe e accrescere la fiducia nelle Istituzioni.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium