/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2019, 10:40

"Sapere salva la vita": al Teatro di Costigliole un incontro sulla cultura del soccorso

Appuntamento venerdì 31 maggio alle 20.30

"Sapere salva la vita": al Teatro di Costigliole un incontro sulla cultura del soccorso

Sapere salva la vita”: è con questa certezza che il Comune di Costigliole, il locale Lions Club e l’Associazione FormInLife – Formazione Informazione Vita organizzano un importante appuntamento dedicato alla prevenzione, alla sicurezza e alla cultura del soccorso che si svolgerà venerdì 31 maggio, alle 20.30, al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti.

Ogni giorno siamo potenzialmente esposti a una serie di pericoli che affrontiamo, il più delle volte inconsciamente e, come se non bastasse, spesso lasciamo che il rischio interessi anche le persone a noi più care, come figli o nipoti. I potenziali pericoli sono ovunque: in casa, a tavola, in auto, a scuola, ma consapevoli che la miglior prevenzione sia evitare di esporsi a questi rischi, gli specialisti dell’Associazione FormInLife lavorano da tempo sulla formazione dei cittadini per una cultura del soccorso che dia loro le capacità di prevenirli o intervenire tempestivamente per impedire che un incidente possa trasformarsi in tragedia.

Il team di FormInLife è altamente qualificato, composto da infermieri specializzati nel pronto soccorso, nonché certificato per poter formare adulti e bambini. Questo succederà anche nella serata del 31 maggio quando alcuni esperti insegneranno le buone prassi della prevenzione, come evitare i casi di soffocamento in età pediatrica e, se accadono, come intervenire, quali sono le regole per la nanna sicura, come garantire un viaggio in auto in piena sicurezza, cosa fare quando capita un’emergenza e come gestire una telefonata con gli operatori del 112 davanti a una persona in pericolo di vita.

L’appuntamento informativo, che viene organizzato con il patrocinio del Comune di Costigliole, è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: genitori, nonni, zii, insegnanti, studenti, operatori che lavorano nelle scuole, nelle parrocchie, appartenenti alle forze dell’ordine, etc. Estendere la rete delle persone formate su come intervenire e prevenire gli incidenti è la mission principale di FormInLife che collabora con numerose amministrazioni comunali per portare avanti progetti di tutela della salute dei cittadini, come nel caso delle aree cardioprotette grazie alla mappatura e verifica periodica dei DAE.

Per maggiori informazioni sulla serata è possibile contattare l’Associazione FormInLife all’indirizzo mail info@forminlife.it o chiamando il numero 349-1947409 (Marco Pappalardo). FormInLife è su internet all’indirizzo https://forminlife.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forminlife/

Comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium