/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 31 maggio 2019, 09:32

Escursione gastronomica a Cocconato d'Asti: 7 tappe, 7 vini e 7 gusti

Domenica 9 giugno, Cocco7 e per tutto il mese, eventi sportivi, tra calcio ciclismo, green volley e la Cocco-run

Escursione gastronomica a Cocconato d'Asti: 7 tappe, 7 vini e 7 gusti

Si svolge domenica 9 giugno a Cocconato (Asti), “Cocco7” escursione in sette tappe, tra sette vini, sette vigne e sette gusti, fra i magnifici paesaggi della Riviera del Monferrato, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

L’iniziativa è alla sua 12ª edizione ed è organizzata, come ogni anno, dalla Polisportiva CoccoSport.

La camminata enogastronomica, su un percorso impegnativo ma adatto ad adulti, bambini, gruppi e famiglie, si snoda in un circuito di 13 chilometri tra Cocconato, Cocconito e Bonvino.

Toccherà vigne, sentieri, strade in parte sterrate e in parte asfaltate. Il percorso comprende anche il Parco Botanico dell'Alberone, con il suo patrimonio naturale ottimamente conservato tra tanti esemplari di piante autoctone e varietà di fiori locali, e consentirà di scoprire la natura e le magnifiche vigne della zona insieme alle eccellenze di Cocconato.

Tappa dopo tappa, ai vini delle cantine Maciòt (Sauvignon D’Or), Marové (Bonarda), Benefizio di Cocconito (Duveis e Vin Gris), Cantina Nicola (Grignolino), Bava (Thou Bianc), Poggio Ridente (Viogner e Pinot nero Spumante Rosé La Pinella) e Dezzani (Malvasia) si abbineranno rispettivamente: salame cotto e crudo di Cocconato, crostini con lardo e miele, insalata di pollo e carne cruda, grissini con prosciutto crudo di Cocconato, robiola di Cocconato, torta di nocciole e bunet.

Il costo della partecipazione è di 17 euro per gli adulti (più 2 euro di cauzione per il calice), 5 euro per i bambini fino a 10 anni e 8 euro per i ragazzi fino a 17 anni.

Nel prezzo sono compresi 8 buoni degustazione vini e 2 bottiglie d’acqua: ulteriori degustazioni avranno un costo di 2 euro ciascuna e l’acqua 0,50 centesimi. Calice con tasca in omaggio ai gruppi composti da più di cinque partecipanti.

Info e iscrizioni: scrivere a asdcoccosport@gmail.com oppure telefonare a Silvia Colpani 3474584127.

Tutto il mese di giugno si annuncia denso di eventi sportivi a Cocconato. Dall’11 al 27 si svolgerà infatti il torneo di Calcio a 5 Memorial Sartoris, Bertolina, Iannazzo nel nuovo campo sportivo sintetico Claudio Sartoris (in località Vallone, ampio parcheggio).

Il termine per le iscrizioni (250 euro a squadra) è fissato per il 4 giugno mentre il 5 giugno si svolgerà il sorteggio. Sono ammessi 8 giocatori per squadra con la sola esclusione della Seria A Calcio a 5.

Ai primi classificati andrà un buono premio del valore di 1.600 euro; ai secondi spetta una cena per 8 persone; bottiglie di vino per i terzi classificati e gioco di maglie per i quarti. Informazioni e iscrizioni: Alessandro Diana 3475073556. ù

Il 20 giugno passerà per Cocconato una corsa ciclistica. Domenica 23 giugno invece torna il torneo di Green Volley, preceduto il sabato 22 sera dal concerto “The Phantom of the Opera” degli NTL in piazzetta Cavour, ingresso gratuito, e da una cena preparata dalla Polo-Loco di Cocconato; anche durante il concerto saranno raccolte le iscrizioni per il torneo di volley: chi si iscrive il sabato avrà in omaggio un piatto offerto dalla Pro-Loco di Cocconato.

Formula del torneo: 3x3 Misto Green con almeno una donna in campo. Ci si iscrive singolarmente (18 euro a persona) e le squadre saranno formate per sorteggio prima dell'inizio delle gare: non sarà quindi possibile scegliere i propri compagni di squadra.

Programma: ritrovo: alle 9, sorteggio alle 9.45, inizio gare alle 10, pranzo offerto dalla Pro-Loco di Cocconato alle 13, proseguimento delle gare dalle14.30. Finale prevista per le 18.30. In palio premi in prodotti gastronomici. Lo staff organizzerà anche un torneo collaterale per i bambini.

E ancora non è tutto: il 28 giugno si corre tra le strade del paese con la Cocco-Run. Pagina Facebook: @PolisportivaCoccosport

Comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium