/ Solidarietà

Che tempo fa

Cerca nel web

Solidarietà | 14 giugno 2019, 19:00

Presentazione della rubrica “I colori delle Abilità”, a cura della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti

La voce di Asti ospiterà, mensilmente, i racconti scritti a più mani dagli educatori, dalle famiglie e dalle persone diversamente abili che frequentano le residenze gestite dalla cooperativa

Presentazione della rubrica “I colori delle Abilità”, a cura della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti

Ad Asti c’è un impegno silenzioso, quello della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti che da 30 anni lavora per valorizzare le diverse abilità, per aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà e per superare le barriere.

La rubrica “I colori delle Abilità” dà voce a queste storie per raccontare come l’ordinario possa diventare straordinario.

Le persone diversamente abili ci restituiscono significati e valori che ci fanno risvegliare e crescere, ogni giorno di più.

Questa rubrica è uno spazio dedicato a tutti, soprattutto a coloro che non hanno la possibilità di avere a fianco una persona diversamente abile.

Noi abbiamo imparato linguaggi nuovi, abbiamo capito che comunicare è sempre possibile. La voglia di comunicare, di stare nel mondo è così forte che trova una via, sta a noi lasciare aperta quella strada: saranno le mani a comunicare, a volte un gesto, a volte un accenno di parole, a volte solo uno sguardo…

Abbiamo scoperto un modo di essere semplice ed essenziale.

Abbiamo capito che molte cose sono inutili.

Abbiamo capito che molte cose non sono scontate.

Abbiamo imparato a cogliere le sfumature, i molteplici colori delle diverse abilità.

Proveremo, in questo anno che trascorreremo insieme, a condividere con voi i nostri colori.

I nostri racconti saranno scritti a più mani, dagli educatori, dalle famiglie e dalle persone diversamente abili che vivono presso la Residenza Il Borgo di Variglie o dai giovani che frequentano il Centro diurno La Casa delle Abilità, servizio attivato il 27 maggio! La Casa delle Abilità accoglie giovani diversamente abili e propone loro uno spazio accogliente, positivo e stimolante con progetti abilitanti e volti al migliore futuro possibile.

Ogni mese vi raggiungeremo con un racconto tratto dalla quotidianità e proveremo ad accompagnarvi attraverso tutti i nostri colori…

Vi siete mai chiesti quale sia il colore delle abilità?

Barbara Botto - Direttrice coop. Nuovi Orizzonti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium