/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2019, 17:00

Seconda prova Maturità 2019: i commenti dei maturandi astigiani

Al Classico Tacito a sorpresa, allo Scientifico qualche difficoltà e all'Agraria problemi con Produzione Vegetale

Seconda prova Maturità 2019: i commenti dei maturandi astigiani

E anche la seconda prova di questa temuta Maturità 2019 si è conclusa. Questa mattina, a partire dalle 8.30, oltre 1270 maturandi astigiani hanno sostenuto il secondo e ultimo scritto dell'esame di Maturità, che, come è noto, varia a seconda dell'indirizzo scolastico. 

Abbiamo chiacchierato con alcuni di loro per entrare nel mood e capire quale aria si respirasse questa mattina. 

Al Classico un Tacito a sopresa 

"Al Classico è uscito Tacito per la parte in latino: non ce lo aspettavamo assolutamente, perché, insieme a Seneca, è l'autore uscito nelle simulazioni d'esame. Pensavamo uscisse Quintiliano. La parte in greco, già tradotta, di Plutarco ha aiutato molto nel confronto multidisciplinare. La parte di commento era più semplice, ma comunque siamo usciti quasi tutti verso la fine delle 6 ore: tutti si sono presi il tempo necessario. Non è stato semplice", ci racconta Ginevra Cornero, maturanda del Liceo Classico di Asti. 

Al Monti prova lunga... come da previsioni 

"La prova è stata abbastanza impegnativa per noi del Monti indirizzo Linguistico. Una prova molto lunga, con quattro testi in totale. Ce lo aspettavamo così", ci dice Laura Goria, dell'Istituto Monti. 

Al Giobert sorpresa Bilancio

"Per il Giobert di Asti, indirizzo Relazioni Internazionali, questa mattina è andata abbastanza bene. Sono uscite come materie economia e inglese. Di fatto era come nelle simulazioni, non è andata malissimo, in linea con le nostre aspettative. Non pensavamo uscisse il Bilancio, invece è uscito ed è andata bene", ci racconta Simona Cannova, maturanda del Giobert. 

C'è chi ride e c'è chi... piange 

"L'ho trovata una prova semplice: matematica e fisica sono la mia passione, le studio anche da autodidatta. I miei compagni, invece, erano abbastanza disperati, c'è chi piangeva", ci dice Alessandro Licciardi, maturando del Liceo Scientifico di Asti. 

All'Agraria difficoltà su Produzione Vegetale 

"Ci aspettavamo altro. Trasformazione dei prodotti (chimica) non era difficilissima. Il problema stava nell'argomento di Produzione Vegetale: una sola domanda, riduttiva, su cui non si poteva spaziare molto. Le 4 domande di cui 2 a scelta erano equilibrate, invece, anche se pensavamo fossero diverse, ma sono state comunque giuste", ci spiega Andrea Morra, maturando dell'Istituto Agrario Penna di Asti. 

Un biglietto di sola andata verso l'esame orale: addio terza prova 

Per i maturandi non resta che andare all'orale. Da quest'anno, infatti, non è più prevista la terza prova scritta. Un biglietto di sola andata verso l'esame orale, con le temutissime tre buste. Un esame orale molto temuto, questo, in quanto, con l'abolizione della tradizionale tesina, il candidato si presenterà davanti alla Commissione senza sapere su quale argomento verrà interrogato.

L'argomento di partenza, infatti, verrà deciso dalla sorte: il candidato, trovandosi davanti tre buste, dovrà sceglierne una. Il contenuto della busta sarà il punto di partenza dell'esame orale dello studente, dal quale questo dovrà partire per collegare le varie materie in programma.  

 

 

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium