/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 19:48

“La Prevenzione Non Va In Vacanza”: A Costigliole e Montiglio Monferrato due appuntamenti “da tenere d’occhio“

Torna l’iniziativa per la conoscenza e la prevenzione delle patologie della vista. Primo appuntamento per domenica 23 giugno alle 9 a Costigliole il secondo il 30 a Montiglio

“La Prevenzione Non Va In Vacanza”: A Costigliole e Montiglio Monferrato due appuntamenti “da tenere d’occhio“


Da diversi anni la sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia ONLUS (Organismo riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e per l'Italia, dalla Legge n. 284/1997) attua, attraverso i propri comitati provinciali e in collaborazione con le sezioni locali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, una serie di iniziative volte a favorire la conoscenza e la prevenzione delle malattie degli occhi.

Nell’ambito del progetto “La Prevenzione Non Va In Vacanza”, il Comitato IAPB (International Agency Prevention Blindness) di Asti, con il patrocinio dell’AIORAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia) e della Croce Rossa Italiana e con il prezioso supporto dei volontari dell’UNIVoC, offre alla popolazione una serie di eventi gratuiti.

Il nostro obiettivo – spiega Adriano Capitolo, presidente del comitato IAPB di Asti – è quello di offrire occasioni di incontro e di sensibilizzazione sulle patologie della vista, in un periodo particolare come quello estivo, in cui aumenta l’esposizione ai raggi solari e crescono i rischi per la salute dei nostri occhi, soprattutto nei soggetti giovani. Con incontri informativi in alcune piscine e recandoci con l’unità mobile oftalmica nelle piazze di alcuni paesi della provincia, attuiamo ormai da anni uno screening di prevenzione delle malattie degli occhi. Il primo appuntamento è per domenica 23 giugno a Costigliole d’Asti. A partire dalle ore 9, in Piazza Scotti, l’ortottista a bordo del mezzo effettuerà gratuitamente uno screening della vista. L’iniziativa è aperta ai giovani e non solo”.

Oltre allo screening IAPB proporrà un esperimento di simulazione della cecità e dell’ ipovisione sottoforma di gioco durante il quale i partecipanti, indossando appositi occhiali in grado di riprodurre i difetti della vista, dovranno individuare e riconoscere alcuni oggetti attraverso la sola percezione tattile, muovendosi nello spazio circostante aiutandosi con l’ausilio del bastone bianco.

Quando siamo in vacanza – ricorda Capitolo – la nostra attenzione è tutta rivolta alla pelle, ma occorre ricordare che anche gli occhi corrono dei rischi. Da qui la necessità di sensibilizzare i cittadini, informandoli correttamente sui danni che possono derivare da una eccessiva esposizione ad agenti irritanti come i raggi ultravioletti, la polvere, la sabbia, le impurità dell’acqua eccetera. Nel corso della giornata di domenica distribuiremo un opuscolo che spiega come prevenire le malattie degli occhi. A tutti i partecipanti verranno offerti una merenda e un succo a base di frutta e verdure, alimenti amici della salute dei nostri occhi. Tutti potranno contribuire alla promozione social dell’evento postando foto e selfie della giornata con gli hashtag che verranno comunicati a bordo dell’unità oftalmica”.

Il secondo evento domenica 30 giugno in piazza Regina Margherita a Montiglio Monferrato.

In entrambe le giornate sarà effettuata la raccolta degli occhiali usati in collaborazione con il Lions.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium