/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2019, 17:07

Il Comune di Asti attiva il servizio vigilanza per il controllo dei parchi comunali

Ad aggiudicarsi l'incarico l’Associazione Europea Operatori Polizia provinciale di Asti.

Il Comune di Asti attiva il servizio vigilanza per il controllo dei parchi comunali

Da parte del Comune è stato attivato il servizio di controllo dei parchi astigiani grazie l’ausilio delle associazioni di volontariato per la tutela ambientale.

Individuata l’associazione mediante procedura di evidenza pubblica, ad aggiudicarsi l’incarico di durata triennale è stata l’Associazione Europea Operatori Polizia provinciale di Asti.

“Per quattro giorni alla settimana, 3 ore al giorno, i volontari svolgeranno attività di monitoraggio e presidio nei parchi comunali: obiettivo è dissuadere le persone da comportamenti inadeguati come l’abbandono rifiuti, mancata raccolta deiezioni canine, ecc. e condotte di pregiudizio alla libera fruizione delle aree verdi da parte di altri cittadini, oltre a segnalare eventuali danni alle strutture comunali o agli arredi urbani. I parchi sorvegliati in cui è stato introdotto il servizio sono Giardini Pubblici, Biberach e Rio Crosio. Inoltre i volontari saranno provvisti di una propria pettorina di riconoscimento per segnalare la loro presenza” commenta l’assessore alla Sicurezza Marco Bona.

Si tratta di un servizio che introduciamo per dare maggiore sicurezza e garantire la corretta vivibilità delle nostre aree verdi e dei nostri parchi, frequentati in questo periodo in particolar modo da famiglie, anziani e bambini. Incominceremo da questi tre parchi, dai quali ci segnalano maggiori criticità di sporcizia e degrado, ma insieme ai volontari dell’AEOP moduleremo il servizio per svolgerlo anche in altri parchi cittadini in base alle necessità e segnalazioni che si presenteranno di volta in volta” conclude il sindaco di Asti Maurizio Rasero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium