/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 giugno 2019, 13:51

Esordio letterario all’insegna del noir per l’ex procuratore della Repubblica di Asti

Il romanzo si intitola “Il vestito nuovo del Procuratore” ed è ambientato nella Torino anni ‘80

Esordio letterario all’insegna del noir per l’ex procuratore della Repubblica di Asti

Ispirandosi liberamente al cosiddetto “Caso Zampieri” – vicenda che, dal 1983 al 1985, quindi ben prima dello scandalo tangentopoli, lo vide coinvolto in veste di sostituto procuratore a Torino – Giorgio Vitari, ex procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Asti, ha dato alle stampe il romanzo “Il vestito nuovo del Procuratore” (Neos Edizioni)

La vicenda è ambientata nella Torino dei primi anni ‘80, in cui due indagini si intrecciano inaspettatamente tra di loro: un caso di tangenti che coinvolge l’ambiente politico e quello industriale della città e la morte della commessa di un elegante negozio d’abbigliamento, ritrovata senza vita nella sua abitazione, apparentemente per un incidente domestico.

Spetta al sostituto procuratore Francesco Ròtari calarsi nella vita politica e malavitosa della sua città e nelle vicende più intime della commessa, tentando di districare una matassa fatta di corruzione, passioni fuori controllo, illeciti intrecci di denaro e di potere.

 

Torinese, classe 1948, Giorgio Vitari è stato pretore penale e sostituto procuratore a Torino, poi procuratore della Repubblica a Ivrea, Vercelli, Asti ed infine avvocato generale presso la Procura generale di Torino. Sposato, una figlia, è in pensione dal giugno 2018.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium