/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2019, 15:18

"Vivi l'estate 2019": un 'centro estivo' pensato per non lasciare soli gli anziani

A Isola d'Asti un progetto che va avanti da quattro anni, pensato per contrastare la solitudine degli anziani durante l'estate

"Vivi l'estate 2019": un 'centro estivo' pensato per non lasciare soli gli anziani

D’estate molti anziani restano senza compagnia. Non fanno eccezione nemmeno i piccoli centri come Isola d’Asti, che conta poco più di 2.000 abitanti, il 26,3% (dati Istat 2018) dei quali ha più di 65 anni. Quando il paese si spopola per le vacanze e la solitudine pesa di più, a loro ci pensa la Corale Santa Caterina onlus che da quattro anni realizza il progetto "Vivi l'estate".  Un vero e proprio “centro estivo” gratuito, attivo per 5 settimane dal 29 luglio al 30 agosto.

La nostra iniziativa - spiega Grazia Gianotti, presidente della Corale Santa Caterina- nasce per contrastare la solitudine degli anziani: un’occasione per sfuggire all’isolamento e favorire la socializzazione, in un periodo difficile come quello estivo”.

Per un mese intero, presso la sede dell’associazione di corso Volpini 231, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 18:30, gli anziani potranno partecipare a diverse attività ricreative: laboratori creativi e teatrali, giochi di società; ginnastica dolce, danze e animazione. Non mancheranno le uscite per riscoprire il territorio. Ci sarà spazio per 20/25 over 60, residenti in paese o in quelli limitrofi. Inoltre per quegli anziani che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia, l’associazione garantisce un servizio di trasporto, gratuito come tutto il resto.

“Sono circa 40 gli anziani che, nelle edizioni precedenti del progetto, hanno trascorso i pomeriggi d’estate in compagnia dei nostri volontari. Molti di loro proseguono le frequentazioni reciproche anche nei mesi invernali presso le rispettive abitazioni, affrontando in questo modo la vecchiaia con maggiore entusiasmo e consapevolezza – conclude la presidente”.

Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di una novità: una collaborazione con il centro estivo giovanile “Isolandia summer”; anziani e ragazzi condivideranno alcune attività ed alcuni momenti insieme. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Nucleo di Protezione Civile di Isola d’Asti; Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “V. Brig. Salvo D’Acquisto”; Gruppo Alpini Isola d’Asti; A.V.I.S. Isola d’Asti; Gruppo Scout Asti 1 A.G.E.S.C.I.; Associazione musicale Symphòniam; Ex-allieve Unione Isola Motta e con il sostegno del CSVAA.

Iscrizioni ed ulteriori informazioni ai riferimenti: 329.29.511.78 oppure info@coralescaterinaisola.it

Comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium