/ Il Punto di Beppe Gandolfo

Il Punto di Beppe Gandolfo | 05 agosto 2019, 07:00

Perchè non abbattere il grattacielo della Regione?

I lavori per la costruzione del grattacielo sono iniziati nel 2011, adesso ci viene detto che finiranno nel novembre 2020. Salvo nuovi intoppi, o altre inchieste giudiziarie: decine le persone inquisite, finora.

Perchè non abbattere il grattacielo della Regione?

Lo confesso subito. Le considerazioni che seguono sono fortemente influenzate dall’ aver trascorso 15 giorni a Chicago ed aver ammirato le decine di splendidi grattacieli che fendono il cielo sopra la città sul lago Michigan. Di giorno e di notte sono un autentico spettacolo, vere e proprie delizie architettoniche.  Ma soprattutto luoghi vissuti, pieni di ristoranti, bar, uffici, occasioni di incontro e di socialità.

Rientrando in Piemonte mi sono imbattuto in quell’ asparago solitario, all’ imbocco di Torino, che è il grattacielo della Regione Piemonte. Opera infinita (nel senso di mai finita), fonte di inchieste giudiziarie, polemiche e soprattutto di costi folli: inizialmente si parlava di 260 milioni , cifra destinata ad aumentare se continuano gli errori madornali come quello dei vetri sbagliati..altri 15 milioni in più…

I lavori per la costruzione del  grattacielo sono iniziati nel 2011, adesso ci viene detto che finiranno nel novembre 2020. Salvo nuovi intoppi, o altre inchieste giudiziarie: decine le persone inquisite, finora.

Allora, mi viene spontanea una provocazione: perché non sospendere tutti  i lavori e abbatterlo? Qualcuno penserà che sono pazzo. E forse non si sbaglia. Ma – così com’ è, oggi – mi sembra il classico esempio della decadenza di Torino. Si erge solitario, all’ imbocco della città. Se andate a Parigi ne troverete decine raggrupati alla Defense; a Milano altrettanti attorno all’ area Garibaldi-Porta Nuova e altri, nuovi, in progettazione in zona Fiere. Da noi soltanto quel povero asparago, sciatto, costruito con materiali scadenti e sbagliati e costosissimo per i contribuenti. Inoltre, mi si dice che i lavori del Consiglio Regionale – anche dopo la realizzazione del grattacielo – resteranno nelle austere aule di Palazzo Lascaris.  E allora a cosa serve?

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium