/ Cronaca

Cronaca | 12 agosto 2019, 09:10

Pesante bilancio per le grandinate che hanno colpito parte dell’Astigiano

L'ondata di maltempo ha interessato in particolare Cocconato d’Asti, Piovà Massaia, Montiglio Monferrato e Castelnuovo don Bosco

Pesante bilancio per le grandinate che hanno colpito parte dell’Astigiano

Mentre sul resto dell’Astigiano ha continuato a splendere il sole, accompagnato da una persistente afa, nel pomeriggio di ieri diversi paesi sono stati flagellati da un’ondata di maltempo che ha provocato grossi danni, non solo alle colture, e richiesto in più occasioni il supporto dei Vigili del Fuoco.

Intense grandinate accompagnate da vento forte hanno generato problemi principalmente a Cocconato d’Asti, Piovà Massaia, Montiglio Monferrato e Castelnuovo don Bosco, con tegole e grondaie cadute, oltre a qualche pannello solare pericolosamente staccatosi dai supporti. Molteplici anche gli interventi per prosciugamenti di cantine e garage allagati o tombini intasati e non sono mancati problemi per la viabilità, con interventi per rimozione di grossi rami caduti sulla sede stradale.

In totale una ventina d’interventi, iniziati dalle 17 e conclusisi intorno alla mezzanotte, che hanno visto in particolare le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a Castelnuovo Don Bosco, dove la fitta grandine si è accumulata su alcuni tetti e nelle vie del centro del paese, tanto da richiedere l’intervento di una ruspa per rimuoverla.

Sempre a Castelnuovo don Bosco, il maltempo ha comportato problemi anche al tetto di una chiesa, che oggi e domani rimarrà inaccessibile per consentire gli interventi di messa in sicurezza resisi necessari.

G.M.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium