/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 agosto 2019, 12:30

A Castagnole Lanze si discute il futuro delle nocciole

Lunedì 26 agosto Tavola rotonda sulle prospettive di mercato. Interverrà il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino

A Castagnole Lanze si discute il futuro delle nocciole

Anche quest’anno la Confederazione italiana agricoltori avrà un ruolo di rilievo nel programma della Fiera della Nocciola di Castagnole Lanze che, giunta alla sua 160.ma edizione, si svolgerà per la prima volta in due giornate, quelle di domenica 25 e, nella sua veste tradizionale, di lunedì 26 agosto.

Proprio nella mattinata di lunedì si svolgerà, per l’organizzazione del Comune – sindaco Carlo Mancuso e Mario Coppa, assessore all’agricoltura – una Tavola rotonda sulle attualità e prospettive del mercato della nocciola.

Alla discussione parteciperanno, per la Cia, a testimonianza dell’impegno profuso dalla Confederazione per la valorizzazione e la crescita qualitativa del settore in questi ultimi anni, il presidente nazionale Dino Scanavino ed il vicepresidente regionale, nonché presidente provinciale dell’organizzazione, Alessandro Durando.

Come sempre apprezzabile – afferma quest’ultimo – è l’iniziativa del Comune di Castagnole Lanze soprattutto alla luce del costante aumento delle superfici coltivate a noccioleto in Piemonte e di conseguenza delle produzioni. Una situazione che, in mancanza di oculata gestione delle qualità e delle quantità, potrebbe provocare nel giro di qualche anno sensibili riduzioni dei prezzi e in parte vanificare una grande opportunità produttiva ed economica per il comparto agricolo regionale”.

Alla Tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, Piero Mollea, titolare della “Pietro Marchisio” di Cortemilia ed un dirigente della Ferrero di Alba.

Al termine dell’incontro, le premiazioni dei due concorsi per la quantità e la qualità delle nocciole ed il sempre atteso annuncio della quotazione ufficiale delle nocciole.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium