Sanità - 04 settembre 2019, 16:30

Asti: Progetto Benessere in Gioco, un bilancio con gli insegnanti delle primarie e i responsabili del corso SUISM

Domani mattina ad Astiss, all’esterno un camper del FAB per l’esame del piede

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Domani giovedì 5 settembre, dalle 11 alle 12.30, presso l'aula magna del Polo Universitario Rita Levi di Montalcini Uni-Astiss, si terrà l’incontro con le scuole primarie astigiane che hanno partecipato al progetto “Benessere in Gioco”.

Si farà il punto sul progetto sviluppato nell’anno scolastico concluso e verranno analizzati i dati raccolti relativi alle abilità grosso motorie dei bambini tra i 6 e i 10 anni di tutte le Scuole Primarie di Asti partecipanti. Verranno anche messi a confronto i dati degli ultimi quattro anni scolastici al fine di fornire agli insegnanti di Educazione fisica uno strumento di valutazione concreto e attendibile finalizzandolo a un ulteriore sviluppo del progetto. Infine, verrà impostato il planning orario per l’anno scolastico 2019-2020.

IL CAMPER DELLA SALUTE

All’esterno dell’università sarà operativo il camper del FAB (Fondo Assistenza Benessere) a disposizione di tutte le persone interessate per l'esame baropodometrico.

Si tratta di un esame per analizzare la presenza o meno di alterazioni pressorie esercitate dal piede durante il contatto col suolo. L’esame statico realizza una foto istantanea delle pressioni esercitate dall’appoggio dei piedi al suolo e, fornisce al podologo in tempo reale i dati sulla distribuzione e sui picchi pressori in ogni singolo quadrante e porzione anatomica del piede.

La baropodometria è un mezzo tecnologico al quale il medico attinge per capire l’origine di disturbi lamentati dal paziente e applicare le terapie del caso. Svolgere un esame baropodometrico è molto semplice per il paziente e di breve durata.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU