Attualità - 09 settembre 2019, 16:32

Ferrovie chiuse. "Le parole di Gabusi rischiano di far saltare i fondi per riaprire le ferrovie sospese in Piemonte"

Così Ivano Martinetti e Sean Sacco, consiglieri regionali Movimento 5 Stelle

Ferrovie chiuse. "Le parole di Gabusi rischiano di far saltare i fondi per riaprire le ferrovie sospese in Piemonte"

Riceviamo e pubblichiamo una nota dei consiglieri regionali M5S Martinetti e Sacco

Ferrovie chiuse in tutto il Piemonte. E' la linea dell'assessore ai Trasporti Gabusi, in continuità con Cota e Chiamparino, emersa attraverso alcune dichiarazioni rilasciate di recente agli organi d'informazione. Parole che rischiano di far saltare i fondi ministeriali per riaprire le linee sospese.

L'assessore dimentica infatti che è in ballo un contratto di programma tra Ministero e RFI, per ripristinare le linee ferroviarie sospese in Piemonte, e dunque la Giunta Regionale dovrebbe palesare la propria intenzione a riavviare il servizio non certo a fare il contrario. Altrimenti potrebbe sfumare l'opportunità di ottenere fondi ministeriali per reintrodurre servizi utili ai cittadini ed all'ambiente. Inoltre il Documento Unico di Programmazione 2018-2020 ed il Piano della Mobilità e dei Trasporti Regionale prevedono proprio la riattivazione delle linee ferroviarie sospese. 

Ricordiamo all'Assessore che le linee Asti - Alba e Alessandria - Alba, quando vennero sospese, avevano un'utenza che superava i 2.000 viaggiatori quotidiani nonostante gli appena 19 treni al giorno non cadenzati, in orari scomodi e con un cambio con autobus a Castagnole Lanze che rendeva il viaggio ancora più scomodo.

Il bacino di utenza potenziale della tratta supera i 20mila viaggiatori per non parlare dell'utenza turistica attirata dalle bellezze delle Langhe.

Andare da Torino a Nizza su rotaia non dovrebbe essere un evento possibile solo durante le rievocazioni storiche, come avvenuto in questo fine settimana, ma la normalità.

Questo è il nostro obiettivo per un trasporto pubblico locale sostenibile e davvero utile ai cittadini. Impegni che intendiamo portare avanti sul territorio, in Consiglio regionale e nelle commissioni competenti con la convinzione che i quasi 2000 km di linee ferroviarie debbano essere valorizzati e potenziati.

 

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S PiemonteVicepresidente Commissione regionale Trasporti

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU