/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2019, 15:30

Nel Salone San Tommaso di Canelli due mostre in contemporanea

La mostra "Insetti per la Chiesa", servirà anche per raccogliere fondi per i restauri della chiesa di San Tommaso

Nel Salone San Tommaso di Canelli due mostre in contemporanea

Un’insolita accoppiata si presenterà nel Salone San Tommaso (Ex Circolino) nei week-end che chiudono il mese di settembre: 2 Mostre organizzate dal collezionista Ugo Bosia e dall’Azione Cattolica Canelli e dall’Associazione Memoria Viva, col patrocinio del Comune di Canelli, offrono l’occasione di conoscere alcuni scorci della Città attraverso un itinerario fotografico e al tempo stesso gettare uno sguardo sul misterioso mondo di alcuni insetti.

Mostra temporanea “Insetti…per la Chiesa (Beetles … for the Church)”

Una Mostra di Insetti, in particolare coleotteri, dell’originale raccolta ultratrentennale di Ugo Bosia, collezionista ed esperto nel settore, che da tanti anni vive a Canelli.

L’idea della Mostra parte proprio da lui e Il titolo: “Insetti…per la Chiesa (Beetles … for the Church)” spiega bene il perché di questa iniziativa:

1 far conoscere l’incredibile mondo di questi insetti, tra cui l’esemplare che per primo al mondo ha scoperto,

2 raccogliere fondi per i restauri della Chiesa di San Tommaso, che si trova a pochi metri da casa sua.

Ammontano infatti a oltre 176.000 € i costi per la ristrutturazione del timpano della storica chiesa, che si affaccia sull’omonima piazza dalla quale parte la Sternja, l’antica via che dal centro cittadino sale verso il Borgo Villanuova.

La Parrocchiale di San Tommaso è citata per la prima volta in un documento del 12 novembre 1156, ma le sue forme attuali risalgono a inizio del 1700. Una preziosa opera del Barocco piemontese che necessita di interventi non più procrastinabili. Da qui l’idea di Ugo, con l’aiuto di alcuni amici, di organizzare eventi per raccogliere fondi, ai quali tutta la popolazione è invitata, perché San Tommaso è un patrimonio di tutti.

Un valore aggiunto della Mostra è quello di essere “dialogata”: infatti sarà presente l’esperto per dare spiegazioni e rispondere a domande sul tema. Il modo più semplice, diretto e chiaro per capire questo mondo.

Per le Scuole di tutta la zona che ne faranno richiesta è possibile organizzare una visita dedicata solo agli studenti giovedi 26 settembre, contattando direttamente Ugo Bosia presso il negozio Marello Biancheria entro il 24/9.

Insieme all’esposizione dei coleotteri, Memoria Viva organizza, nella stessa sede ed orari, la Mostra “I Tesori di Canelli: immagini delle passeggiate artistiche di Memoria Viva”.

In questi anni l’Associazione ha organizzato varie visite alla riscoperta della Città per far conoscere Canelli ai canellesi ed ai turisti. Ogni iniziativa è stata preceduta dall’esposizione di fotografie con particolari della Città nelle vetrine dei negozi. E’ nata così una raccolta delle fotografie che in questi anni hanno accompagnato le visite ai luoghi più suggestivi della Città: il Castello, le Chiese, le Confraternite, il Liberty, il Parco Scarrone.

Tante iniziative che hanno fatto conoscere e rivivere la storia di Canelli. Un’occasione per scoprire o riscoprire angoli noti e meno noti e magari andare a visitarli.

Le Mostre sono un’occasione offerta ai canellesi ed ai turisti.

Canelli Salone San Tommaso (Ex Circolino) V. Garibaldi

Apertura

Sabato e Domenica 21-22 e 28-29 settembre

ore 10-12,30 - 15-19

Inaugurazione: venerdi 20 settembre ore 18 con una breve presentazione al pubblico.

Ingresso libero.

Le offerte raccolte saranno devolute alla ristrutturazione della Chiesa S. Tommaso.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium