/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 ottobre 2019, 08:16

Ad Asti scuola e teatro sono più vicini per la cultura dei giovani

"Teatro -scuola vedere, fare" è un progetto di dialogo e confronto per aiutare la conoscenza. Il Teatro Alfieri e Spazio Kor il centro del progetto

Ad Asti scuola e teatro sono più vicini per la cultura dei giovani

 

Teatro e scuola un binomio sicuramente bello ma ad Asti, anche possibile.

È stato infatti firmato un protocollo d'intesa tra Ufficio scolastico provinciale e Comune dal provveditore Leonardo Filippone e dal sindaco Maurizio Rasero.

Una firma che dà il via al progetto”Teatro- Scuola vedere fare”. Teatro Scuola è un progetto di condivisione, confronto e dialogo tra la scuola ed il teatro che, d’intesa, mirano ad avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi artistici ed espressivi come forma di conoscenza e di relazione con gli altri e con il mondo.

Il ‘fare teatro nella scuola’ riveste una notevole importanza per la propensione ad essere una reale lente d’ingrandimento delle tendenze di pensiero dei giovani e dei loro educatori. Un’educazione al teatro e alla teatralità impone una visione pedagogica del ‘fare’, anche attraverso la visione degli spettacoli di teatro professionale che diventa la naturale e giusta sintesi/verifica di un percorso di crescita sociale e culturale.

Secondo il sindaco Maurizio Rasero “Le esperienze teatrali coordinate dal civico Teatro Alfieri, succedutesi negli anni in scuole di ogni ordine e grado, hanno registrato una ricchezza, una varietà ed un progressivo innalzamento della qualità espressiva delle forme teatrali scolastiche e si sono rese spesso veicolo di un impegno etico e civile, del quale i ragazzi e i bambini si sono fatti interpreti e portatori, pertanto il Protocollo d’Intesa tra U.S.T. di Asti e civico Teatro Alfieri riveste un’importanza strategica di forte collaborazione tra Istituzioni per avvalorare questo obiettivo prioritario finalizzato ad una societa’ migliore e piu’ consapevole”.

Sicuramente d’accordo l’assessore alla Cultura, Gianfranco Imerito,”le rassegne di teatro per la scuola consentano di fare emergere dalle aule scolastiche l’importante lavoro di tanti docenti ed operatori teatrali, oltre che offrire occasioni stimolanti di crescita emotiva ai ragazzi e di aggiornamento per gli insegnanti e per gli operatori stessi”.

Da anni infatti il Teatro Alfieri nell’ambito delle attivita’ culturali offerte alla Citta’, annovera anche il progetto di Teatro Scuola che, attraverso le istituzioni scolastiche, propone alle giovani generazioni uno strumento didattico quale il teatro per integrare l’esperienza scolastica con una modalita’ creativa, volta ad abbattere barriere territoriali, culturali e sociali posizionandosi opportunamente accanto a percorsi culturali e di didattica, rispondendo all’esigenza propria del teatro che è quella del “fare”, del “vedere” e del “rifletterci su” come occasione di crescita, di dialogo e di recupero emotivo.

COINVOLTE TUTTE LE SCUOLE

Sono state coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado attraverso l’U.S.T. di Asti per individuare insegnanti sensibili che volessero portare voce ed esperienza per condividere esigenze e obiettivi. È stato cosi’ costituito un “comitato tecnico” coordinato da referenti del civico Teatro Alfieri e U.S.T. di Asti a cui hanno aderito venti insegnanti appartenenti a scuole della provincia astigiana di vario ordine e grado.

L’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili. Elisa Pietragalla, ha sottolineato il “forte valore educativo del teatro nella scuola come strumento di sviluppo di ciascun individuo, nonché elemento fondamentale per le relazioni interpersonali, per l’accesso alla società ed al mondo del lavoro”.

Gli spettacoli del cartellone 2019/2020, condivisi con i referenti delle scuole, diventano un momento fondamentale di proposta culturale, per completare il processo del fare e del vedere, cui le scuole potranno aderire in piena autonomia.

La programmazione teatrale che viene proposta nell’anno scolastico 2019/2020 alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di I° grado e alla Scuola Secondaria di II° grado e’ frutto del lavoro di coordinamento della Fondazione Piemonte dal Vivo condividendo le linee progettuali dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte in collaborazione con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani del Piemonte e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti e con il Teatro degli Acerbi.

Gli spettacoli vengono realizzati al Teatro Alfieri, e allo Spazio KOR, Polo teatrale interdisciplinare dedicato alla drammaturgia contemporanea. Tra le novità del Progetto Teatro Scuola, la possibilità di prenotare visite guidate al civico Teatro Alfieri da parte di scolaresche di ogni ordine e grado.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium