/ Palio

Palio | 03 ottobre 2019, 10:03

E’ iniziato il conto alla rovescia per la finale della “Damigella del Palio a ...Teatro”

L’appuntamento, all’insegna di fascino e solidarietà, è in programma venerdì sera al Teatro Alfieri

Le finaliste dell'edizione 2019

Le finaliste dell'edizione 2019

Tra poche ore si conoscerà il volto della “Damigella del Palio a ...Teatro" 2019.  Il classico appuntamento "paliesco" è infatti in programma a partire dalle ore 20,45 di venerdì 4 ottobre al Teatro Alfieri, nell'ambito di una serata/spettacolo organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti.

L’evento, la cui prima edizione risale all’ottobre 2003 (vinse Elena Fogliasso di S. Caterina), sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Albatros Comunicazione (www.albatroscomunicazione.it) per la regia della “Sopratutto” - Produzioni televisive di Racconigi (TO) e con la supervisione tecnica di Alessandro Brombin.

Composta da una ventina di “addetti ai lavori” tra i quali il “Maestro del Palio” Paolo Bernardi, sarà una Giuria presieduta dal Capitano del Palio Michele Gandolfo a scegliere chi succederà sull'Albo d'Oro a Luna Massarone di Viatosto, la più votata un anno fa.

Sempre sul palco del Teatro Alfieri sarà anche “svelata” - e premiata a fine serata - la “Damigella On Line” scelta dai lettori de “Il Canapo” che tra martedì 22 Settembre e mercoledì 2 ottobre hanno “cliccato” la damigella preferita. Sono stati 9.866 i voti “certificati”provenienti dal mondo intero (erano stati 7.664 lo scorso anno) per una significativa promozione del Palio nei vari continenti. Rimarcata da contatti pervenuti da una decina di Stati Europei ed ancora da Africa, America, Asia e dalla lontana Australia.

Accompagnate sul palco da un paggio e da una piccola dama, a contendersi il titolo saranno le damigelle di Canelli (Samantha Zaniolo), Castell'Alfero (Francesca Furia), Cattedrale (Beatrice Foresti), Don Bosco (Carlotta Maggiorotti), San Lazzaro (Giulia Varlotta), San Martino/San Rocco (Nicole Passera), San Paolo (Vittoria Vercesi), San Pietro (Rachele Valente), San Secondo (Chiara Dabbene), San Silvestro (Matilde Mastarone), Santa Caterina (Sara Lavanna), Santa Maria Nuova (Roberta Pucciariello), Torretta (Francesca Villata) e Viatosto (Letizia Scalzo). La vincitrice riceverà un quadro dipinto dal Maestro del Paliotto 2015 Antonio Giuntoli. Confermato anche un premio di 1.000 euro per i Comitati che "vestiranno" le prime 5 damigelle classificate (a scalare 300 - 250 - 200 – 150 e 100 euro).

Sarà un "salotto a due piazze" quello che ospiterà i Rettori vincitori del Palio 2019. A rappresentare i Comitati di Baldichieri e Cattedrale saliranno sul palco Federico Robino e Beppe Monticone nel consueto "siparietto" del "Rettore (i) contro tutti". Nel corso della serata, presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, si celebreranno i successi dei Comitati Palio S. Lazzaro (Paliotto Sbandieratori), S. Caterina (Paliotto Musici), Cattedrale (Miglior sfilata - Premio "Soroptimist"), S. Secondo (Miglior sfilata bambini - Mem. "Mara Sillano") e Viatosto ("Paliotto" Asta bimbi). E con loro anche gli sbandieratori di Militia Insignibus Civitatis Astensis reduci dai successi al recente Campionato Over 39 di Faenza. Si esibiranno anche i bambini vestiti da "Buena Vita Baby" (abbigliamento bimbi) ed il Gruppo "Alter Ego".

Il tutto come sempre nel segno della solidarietà (una donazione di i1.400 euro) anche quest'anno riservata all'Associazione "Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus" impegnata nel settore del "Disagio infantile". La manifestazione godrà della preziosa collaborazione in qualità di main sponsor di Banca di Asti, Centrale del Latte d'Italia "Tapporossso" e Conc. Suzuki Tiesse.

Immediatamente prima dell'ufficializzazione della "Damigella del Palio" 2019, è prevista la premiazione del 24° "Superprestige" - Trofeo "Tiesse - Conc. Suzuki" che distribuirà tra i primi 5 classificati un montepremi di 650 euro (a scalare 200 - 150 e tre premi da 100 euro).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium