/ Cultura

Cultura | 07 ottobre 2019, 13:46

Venerdì sera il roadshow “Leonardo da Vinci – i volti del genio” farà tappa ad Asti

L’appuntamento rientra tra gli eventi di avvicinamento alla mostra in programma a dicembre al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria - Mastio della Cittadella di Torino

Venerdì sera il roadshow “Leonardo da Vinci – i volti del genio” farà tappa ad Asti

Dopo il grande successo riscosso a Madrid nell’ambito della mostra “Los rostros del genio” allestita al Palacio de las Alhajas e alla Biblioteca Nacional, la Tavola Lucana è pronta a tornare in Italia per una nuova, grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci.

Dal 7 dicembre 2019 al 31 maggio 2020, il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria - Mastio della Cittadella ospiterà “Leonardo da Vinci – i volti del genio”, una mostra interattiva incentrata sul lavoro del grande artista e in particolare sull’autoritratto attribuito proprio a Leonardo.

La mostra, suddivisa in cinque aree tematiche e curata dallo stesso curatore della mostra di Madrid, Christian Gálvez, indagherà la vita del grande genio rinascimentale, la sua immensa eredità, la sua opera più famosa, L’ultima cena, i suoi studi sul corpo umano e infine la celebre Tavola Lucana, realizzata tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI secolo e scoperta dal prof. Nicola Barbatelli nella collezione privata della famiglia Ruffo di Baranello a Salerno nel dicembre 2008.

Il lavoro, sottoposto alle scrupolose analisi scientifiche condotte dagli esperti del CNR dell’Università Federico II di Napoli e del Circe – Innova, presenta il volto di Leonardo da Vinci con caratteristiche fisiche molto diverse dalle aspettative e da quelle già evidenziate dal famoso ritratto di un anziano custodito nella Biblioteca Reale di Torino.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un roadshow di presentazione in tutto il Piemonte nei mesi di ottobre e novembre, con la prima tappa ad Asti, venerdì 11 ottobre presso lo Spazio Kor, dalle 18 alle 22. Nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Leonardo – Il ritratto ritrovato” prodotto da Sky Arte e Sydonia e andato in onda su Sky Arte il 1° gennaio, in apertura delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. La partecipazione al roadshow di Asti è su invito. Prenotazioni all’indirizzo e-mail eventi@leonardodavincitorino.it.

Facebook: @leo.davinci.18062; Instagram: @piemontemusei

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium