/ Politica

Politica | 07 ottobre 2019, 11:52

In Piemonte 50 angeli della semplificazione, Rosso: "Troppe leggi, fascismo prodotti 4 codici: democrazia deve fare meglio" [VIDEO]

Questa squadra "speciale" opererà principalmente a supporto di oltre 900 piccoli comuni e degli ordini professionali

In Piemonte 50 angeli della semplificazione, Rosso: "Troppe leggi, fascismo prodotti 4 codici: democrazia deve fare meglio" [VIDEO]

In Piemonte arrivano 50 angeli della semplificazione, che avranno il compito di aiutare Comuni e ordini professionali a digitalizzare o sburocrattizare. Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Delegificazione Roberto Rosso, questa mattina durante la presentazione e l’avvio dei lavori del Tavolo di coordinamento regionale per la semplificazione.

Un'iniziativa che arriva a dieci giorni di distanza dall'approvazione del primo disegno di legge della giunta Cirio che punta entro fine mandato - tramite l'accorpamento in testi unici e l'obbligo abrogare una norma, prima di creare una nuova - a dimezzare il corpo regionale attuale di 902 leggi.

"Stiamo per creare - ha spiegato Rosso - un blocco di 50 persone che opereranno in tutto il Piemonte come angeli della semplificazione. Una quota arriverà dal riassorbimento dei funzionari provinciali, ma la maggior parte saranno giovani laureati o con master spefici per questo ambito". 

Questa squadra "speciale" opererà principalmente a supporto degli oltre 900 piccoli comuni sparsi per il territorio piemontese e gli ordini professionali.

L'iter, come spiega Rosso, prevede una "delibera amministrativa, che stabilirà i criteri per gli angeli della semplificazione. In un mese mezzo/due pensiamo di chiudere l"operazione".

"Ai tempi del fascismo hanno prodotto 4 codici: è un paradosso pensare che noi in democrazia, essendo per natura migliori, non siamo riusciti a semplificare. Le dittature sono inefficienti perché non si autocorregono" ha concluso l'assessore regionale.

Ciinzia Gatti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium