/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2019, 15:45

Con la settima edizione della “Settimana del Pianeta Terra” l’Italia scopre le Geoscienze

Numerosi gli appuntamenti anche in Piemonte, purtroppo però nessuno di essi si svolgerà in provincia di Asti

Con la settima edizione della “Settimana del Pianeta Terra” l’Italia scopre le Geoscienze

Anche quest’anno si rinnova – da quest’oggi, domenica 13, a domenica 20 ottobre – l’appuntamento con la "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta”.

Si tratta di un Festival scientifico che dal 2012 coinvolge tutta l’Italia con iniziative ed eventi come escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti, ma sempre con il chiaro obiettivo di diffondere la cultura scientifica nel nostro Paese e di promuovere il rispetto per l’ambiente e la cura per il territorio senza trascurare però i rischi a cui siamo quotidianamente esposti, spesso a causa di un comportamento inadeguato.

L’Italia, del resto, si presta ad un’offerta così ricca di proposte grazie al suo straordinario paesaggio fatto di montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste, isole, vulcani. E non bisogna dimenticare la particolare attenzione che la Settimana del Pianeta Terra ha sempre avuto per il nostro patrimonio geologico, ancora poco valorizzato, ma di notevole pregio

I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei e mondo professionale. La kermesse lo scorso anno ha coinvolto ben 80 mila persone e quest’anno ci si attende di replicarne il successo.

Anche il Piemonte offrirà una ricca rosa di possibilità. Però, purtroppo, nessuna di esse è in programma in provincia di Asti. Per l’elenco completo degli eventi, si può far riferimento al sito ufficiale della manifestazione.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium