/ Cultura

Cultura | 14 novembre 2019, 12:41

"Battesimo civico", un'iniziativa rivolta alle scuole per parlare di Costituzione e cittadinanza

Il 19 novembre al Teatro Alfieri l'intervento di operatori della Città metropolitana di Torino, seguito da uno spettacolo teatrale

Una foto della passata edizione

Una foto della passata edizione

L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Asti ripropone una mattinata di riflessione e di approfondimento sulla Costituzione italiana e sulla cittadinanza italiana ed europea, dedicata alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della città.

L’evento è previsto per martedì 19 novembre p.v. presso il Teatro Alfieri dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e consiste in uno spettacolo teatrale dal titolo "Di sana e robusta Costituzione" che nasce da un’idea del docente di diritto e specialista in comunicazione Ferdinando de Blasio di Palizzi, che agisce sul palcoscenico, in collaborazione con lo storico Michele D’Andrea.

Lo spettacolo teatrale sarà preceduto dall’intervento, in qualità di relatori, di operatori della Città metropolitana di Torino che forniranno agli studenti intervenuti indicazioni e approfondimenti sulla tematica della cittadinanza europea.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Pietragalla ricordano che l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani, prossimi alla maggiore età, ad una più consapevole adesione ai valori dell’unità nazionale ed europea, per stimolare in loro il senso di cittadinanza e di cosciente partecipazione all’attività pubblica.

A tutti i diciottenni che parteciperanno all’iniziativa verrà donata una copia della Costituzione italiana e un tricolore, simboli di democrazia e unità.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium