/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2019, 19:00

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana ad Asti e dintorni!

Mostre e spettacoli, ma anche appuntamenti con l'informazione per un weekend tutto da scoprire

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana ad Asti e dintorni!

Tanti appuntamenti in questo ultimo fine settimana di novembre. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte del weekend tra Asti e provincia.

Mostre

Ad Asti la mostra "Monet e gli Impressionisti in Normandia - Capolavori della Collezione Peindre en Normandie", presso Palazzo Mazzetti. La mostra, visitabile fino al 16 febbario 2020, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).

Prosegue fino al 15 dicembre la mostra "La RAI tv degli anni '70. Dal romanzo popolare a Viaggio a Goldonia. Bozzetti scenografici di E. Guglielminetti". Orari: venerdì, sabato e domenica 16-18.

Fino all'8 dicembre presso il Museo Diocesano San Giovanni, via Natta 36 la mostra “San Secondo Patrono di Asti. 119-2019: 1900 anni di devozione in terra astigiana”. Orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure allo 0141.592.176. Possibilità di visite guidate su prenotazione. Per tutta la durata dell’evento, l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

Prosegue la Mostra "Asti e l'Estremo Oriente: Viaggiatori e collezionismo dell'Ottocento" a Palazzo Mazzetti (da martedì a domenica dalle 10 alle 19 ultimo ingresso 18) fino al 31 dicembre.

Fino al 31 marzo 2020 la mostra “1929-1935: sette anni di gloria. La superba rinascita della corsa del Palio” ad Asti, presso Palazzo Mazzola (da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17.30, sabato e domenica e festivi fino a fine settembre 15-18).

Fino all'8 dicembre la mostra “Women” di Paolo Spinoglio a Canelli, in via del Castello 1 (da mercoledì a domenica 15-19).

Fino al 6 gennaio 2020 presso il castello di Costigliole d'Asti la mostra "Scatti d'autore". Orari: sabato 15.30-19; domenica 10-12.30, 15.30-19).

Informazione

Si celebra anche ad Asti la Giornata per la lotta all’HIV/Aids. Domenica dalle 10 all'entrata del Palazzo Comunale, piazza San Secondo, Asti installazioni artistiche, riflessioni e video sul tema della prevenzione e lotta all’HIV/Aids a cura degli alunni del Liceo Classico e Liceo Artistico. Presente anche un punto informativo e di consulenza a cura dei medici e degli infermieri dell’ambulatorio malattie infettive Ospedale di Asti. Info e distribuzione preservativi a cura della Croce Rossa Italiana. Per ulteriori dettagli CLICCA QUI

Cultura

Questo fine settimana ad Asti verrà ricordato il grande Paolo De Benedetti, attraverso una due giorni a lui dedicata. Quest'anno il convegno porterà il titolo "Io, Dio e il Creato" e si svolgerà sabato dalle 15 alle 19.30 al Polo Uni-Astiss "Rita Levi Montalcini" e domenica dalle 9 alle 13.30 alla Biblioteca Astense "Giorgio Faletti". Al convegno saranno presenti, teologi cristiani, come il Priore di Bose Luciano Manicardi; Piero Stefani, biblista e membro del Comitato scientifico di Biblia; Brunetto Salvarani, direttore di QOL; Vito Mancuso, teologo e scrittore. Pensatori del mondo laico, come Maurizio Scordino, sociologo e giornalista; Franco Correggia, naturalista e saggista; Alberto Cavaglion, dell’università di Firenze; Lorenzo Bagnacani, ambientalista; per il pensiero ebraico, Massimo Giuliani, docente. L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti disponibili. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Torna il Mercatino dei Libri della Biblioteca Astense Giorgio Faletti: grazie alla collaborazione dei volontari dell’associazione L’AltraAsti, sabato dalle 9 alle 12,30 in via Goltieri 3a sarà possibile acquistare volumi di ogni genere, soprattutto romanzi, ma anche saggi di economia, politica, sociologia, pedagogia, medicina, religione, storia locale, da 1 euro in su. Inoltre saranno disponibili anche le borse con il marchio Alto Volume ideato da Giorgio Faletti e le magliette di Passepartout con il disegno realizzato dal fumettista Sergio Ponchione. Ulteriori dettagli QUI

Continua Public allo Spazio Kor di Asti. Sabato alle 21 arriva la Bandakadabra con “Figurini”, spettacolo di Gipo Di Napoli diretto da Alessandro Mori e prodotto da Nidodiragno/CMC. Ulteriori dettagli QUI

Sabato alle 21, presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti, si inaugura la quinta edizione della rassegna di cultura e spiritualità “Avvento Revigliaschese”. Il primo appuntamento sarà all’insegna del teatro con lo spettacolo “La notte dei miracoli” di e con la regia di Patrizia Camatel e portato in scena dal gruppo “Voci di Poesia” di Castello d’Annone. Ingresso libero. Per conoscere la trama CLICCA QUI

Sabato alle 21 a San Martino Alfieri nella Confraternita dei Battuti è in programma lo spettacolo "Lettere dalle città bianche", la storia di due orsanti, girovaghi e teatranti di strada con Lucia Giordano del Faber Teater, per la rassegna "Terre di racconti". Tutti i dettagli QUI.

Enogastronomia

Questa domenica a Nizza Monferrato la Fiera del Bue e del Manzo. Il programma: Ore 8 - Esposizione dei capi; ore 8/16 - Mercato di Campagna Amica; ore 10/16 - Distribuzione Bollito NON-STOP pranzo a buffet; ore 10.30 - Valutazione dei capi e passerella dei carri con buoi per le vie del centro; ore 12 - Premiazione dei capi migliori. Conduce il giornalista Beppe Gandolfo. 

Solidarietà

Questa domenica presso l'agriturismo "Il Grande Tiglio" di Vigliano d'Asti si svolgerà il pranzo sociale dell'associazione Con Te OdV, per festeggiare i suoi primi 11 anni e il patrono delle cure palliative, San Martino. Con l'occasione verranno premiati i vincitori del concorso fotografico di quest'anno, "Giorgio Lorando".

Cinema

In Sala Pastrone, dopo il grande successo della scorsa settimana, continua la programmazione del film "L'ufficiale e la spia" di Roman Polanski, con Louis Garrel, Jean Dujardin, Emmanuelle Seigner. Orari weekend: sabato 19/21.30; domenica 16.15/18.45/21.15. Per la rassegna "La fabbrica di cioccolato" sabato pomeriggio alle 16  POKEMON - DETECTIVE PIKACHU di Rob Letterman. 

Al cinema Lumière di Asti questo fine settimana continua con successo la programmazione del film "Cetto c'è senzadubbiamente", con Antonio Albanese, per la regia di Giulio Manfredonia. Orari weekend: sabato 19.15/21.30; domenica 17/19.15/21.30. 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium