/ Scuola e lavoro

Scuola e lavoro | 12 dicembre 2019, 16:09

Educazione ambientale. Il Polo trattamento rifiuti di GAIA fa scuola

Previsti oltre 1000 ragazzi nel 2020 tra laboratori in classe e visite guidate al Polo trattamento rifiuti in collaborazione con la Provincia di Asti

I ragazzi in visita

I ragazzi in visita

Per l’anno scolastico 2019-2020 GAIA ha proposto alle scuole della città di Asti un progetto – interamente gratuito - dal titolo “Riciclo di classe: alla scoperta dell’Economia Circolare”. Molto alta l’adesione: 32 classi (20 della primaria, 12 della secondaria di primo grado) per un totale di circa 1.000 studenti. Il percorso si articola con interventi in classe e visita al Polo di trattamento rifiuti di GAIA.

A seguito di questa proposta si è attivata anche la collaborazione con la Provincia di Asti che seguirà le attività/laboratorio con le classi 1^ e 2^ delle primarie che si sono iscritte a “Riciclo di classe”, programmerà una formazione provinciale per gli insegnanti che vedrà GAIA spiegare regole e processi della Raccolta Differenziata, e si concluderà con un evento organizzato a Villa Badoglio.

Con il Liceo Vercelli si è avviata una collaborazione specifica nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza (materia obbligatoria nel percorso di studi delle scuole superiori) che ha visto a novembre la presenza di 600 studenti allo spettacolo “Cartastorie”, prevede lezione agli studenti, la realizzazione delle borracce in alluminio e la visita a Polo di trattamento rifiuti di tutte le classi terze (circa 150 studenti). Il progetto si chiama “Io e la mia città”, voluto e ideato dalla Dirigente dott.ssa Cristina Trotta e dal prof. Gianni Del Vecchio.

Con il CPIA (Centro provinciale istruzione adulti) proprio in questi giorni GAIA sta effettuando incontri di formazione a 150 alunni delle scuole medie con circa 80 nazioni diverse di provenienza. In tali classi i docenti stanno conducendo un progetto didattico relativo agli obiettivi del millennio che ruotano attorno al concetto di sostenibilità.

Ma GAIA offre la propria disponibilità anche oltre i confini del capoluogo: oggi al foro Boario di San Damiano d’Asti illustrerà il ciclo della Raccolta Differenziata a circa 200 studenti dell’Istituto Penna; in novembre sono stati accompagnati alla scoperta del Polo di trattamento rifiuti 150 ragazzi provenienti da Pino Torinese e da Cortemilia.

Nel 2020 si rinnoverà la consueta collaborazione con Comieco in occasione dell’iniziativa Riciclo Aperto, prevista per il 25-26-27 marzo 2020, per aprire le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, media interessati a vedere le varie fasi del processo industriale (l’iniziativa nel 2019 ha coinvolto 18.000 visitatori in Italia).

 

GAIA da più di 15 anni promuove progetti di educazione ambientale sul territorio della provincia di Asti. Quest’anno le attività sono organizzate in collaborazione con l’associazione Kallipolis e si offrono diverse modalità: il laboratorio in aula, le visite guidate agli impianti, le conferenze nei centri di formazione o le consuete serate di confronto con la cittadinanza o i punti informativi qualora i Comuni Soci ne ravvisassero la necessità.

Per l’Amministratore Delegato di GAIAlo scopo di tale impegno sul territorio è porre attenzione all’uso consapevole delle risorse, facendo toccare con mano ai ragazzi, cittadini, istituzioni, media anche il valore industriale del riciclo. L’elemento cruciale” prosegue l’Ing. Flaviano Fracaroè la visita agli impianti di GAIA perché attraverso un’esperienza diretta si superano molte diffidenze. Per questo motivo ogni anno riserviamo un preciso budget a disposizione delle scuole dei Comuni Soci per trasportare i ragazzi agli impianti astigiani di trattamento rifiuti”.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Comunicazione di GAIA (tel. 0141-35.54.08 – info@gaia.at.it) o visitare il sito: www.gaia.at.it

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium