/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 gennaio 2020, 07:00

Questa sera al Teatro Alfieri di Asti Andrea Bosca con "La luna e i falò”

“Una storia piena di vita”. Il teatro verso il tutto esaurito

Andrea Bosca con Paolo Briguglia (ph. Giovanni Canitano)

Andrea Bosca con Paolo Briguglia (ph. Giovanni Canitano)

Questa sera la Stagione Teatrale del Teatro Alfieri di Asti, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, continua con un altro sold-out annunciato: alle 21 andrà in scena in prima nazionale “La luna e i falò”, dal romanzo di Cesare Pavese, con Andrea Bosca. Regia di Paolo Briguglia, che firma con Andrea Bosca anche l’adattamento del testo, produzione BAM teatro.

Spiega il regista: “Il testo raccoglie lo smarrimento misto a malessere comune all’uomo contemporaneo. È un romanzo denso, una materia poderosa raccolta in 32 capitoli che ne fanno un’opera di grande valore, non sono letterario.

Per Andrea Bosca "Una scrittura quella di Pavese meravigliosamente viva, che parla di amori e desideri. Anguilla torna a casa ma il passato non c’è più, è sfuggito ma dall’altra parte c’è tutta una realtà nuova, i nuovi poveri, gli amici, il mondo è cambiato.

Ambientato a ridosso della Liberazione, nelle Langhe sventrate dalla guerra appena alle spalle e dalla miseria di un territorio che prova a rimettersi sulle sue gambe, racconta del ritorno a casa di Anguilla, emigrato in America dove è riuscito a fare fortuna. Il suo è un viaggio a ritroso, tra i luoghi e le tracce dell’infanzia, che prova a riannodare tra memorie sbiadite ed emozioni perse, nel tentativo di riappropriarsi di una identità e sentirsi parte di una comunità originaria. Eppure, anche nella placida campagna, dove tutto sembra conservarsi e a cui il tempo sembra risparmiare intatta la bellezza delle colline e dei noccioli, come pure l’abitudine ancestrale dei falò, tutto è cambiato irrimediabilmente.

"C’è tanto del nostro essere giovani uomini in questo adattamento per il teatro che firmo insieme ad Andrea Bosca - continua Briguglia -l’inquietudine, l’essersi allontanati dai luoghi di origine, il modo difficile di gestire la maturità e di sentirsi a casa da qualche parte

"Uno spettacolo occhi negli occhi con la gente - sottolinea Bosca - È ambientato dalle nostre parti ma deve funzionare ovunque e parlare a tutti. Una storia universale. Cesare Pavese ha messo tutta la sua voglia di vivere in questo libro.

Luci Marco Catalucci, costumi Tommaso Lagattolla, visual Chiara Maria Baire, foto Laura Farneti.

Ultimissimi biglietti disponibili (21 euro platea, barcaccia, palchi; 16 euro loggione), per informazioni e prenotazioni 0141.399057 / 399040, biglietteria Teatro Alfieri.

Prima dello spettacolo la Nims - Gruppo Lavazza, che ha avviato una collaborazione biennale con il Teatro Alfieri, offrirà il suo caffé agli spettatori nel foyer.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium