/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 26 gennaio 2020, 08:57

Mostre, incontri culturali, teatro, enogastronomia e molto altro nella domenica astigiana

Giornata fitta di appuntamenti, ad Asti e in provincia, che si svilupperanno nell'arco dell'intera giornata

L'attrice Elena Formantici ritratta in una foto di scena dello spettacolo "Guido suonava il violino"

L'attrice Elena Formantici ritratta in una foto di scena dello spettacolo "Guido suonava il violino"

Domenica ricca di iniziative, tra nuove mostre e appuntamenti culturali. Ecco le principali proposte tra Asti e provincia.

Mostre

A Palazzo Alfieri prosegue la mostra "In ricordo di Bruno Rolletto. Un suo omaggio a Vittorio Alfieri", inaugurata ieri pomeriggio. L'esposizione raccoglie il materiale collezionato da Rolletto, su una delle sue grandi passioni: Vittorio Alfieri.

Ad Asti la mostra "Monet e gli Impressionisti in Normandia - Capolavori della Collezione Peindre en Normandie", presso Palazzo Mazzetti. La mostra, visitabile fino al 16 febbario 2020, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).

Fino al 2 febbraio presso il Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36) la mostra "Il Presepio. Lì dove si crea lo spirito di comprensione fra i popoli del mondo". Orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18. 

Alla Casa dell'Artista del restauratore e collezionista Gianluigi Nicola di Aramengo, la mostra "Natività d'Autore". Potrà essere visitata ancora per tutta la giornata di oggi. 

Fino al 31 marzo 2020 la mostra “1929-1935: sette anni di gloria. La superba rinascita della corsa del Palio” ad Asti, presso Palazzo Mazzola (da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17.30, sabato e domenica e festivi fino a fine settembre 15-18).

Aperta anche, al MusArMo di Mombercelli, la mostra "Atmosfere di Natale". Una esposizione di collezioni del museo e opere degli artisti che rimandano al Natale. Orari visite: domenica dalle 15.30 alle 18. In altri orari, su prenotazione al 338-4246055.

Cultura

Allo Spazio Kor di Asti questa sera debutto dello spettacolo "Guido suonava il violino", in occasione della Giornata della Memoria, liberamente tratto dal racconto “Un violino” di Nicoletta Fasano. Un monologo teatrale tutto al femminile, scritto e diretto da Patrizia Camatel e con protagonista l’attrice Elena Formantici, che si dipana come un racconto giallo e assume le misteriose atmosfere di un thriller a carattere storico. Per conoscere tutti i dettagli CLICCA QUI

Continua la stagione teatrale di prosa al Teatro Civico Montanari di Moncalvo. Il prossimo appuntamento è per oggi pomeriggio alle 17 con “Mi amavi ancora” , uno spettacolo con Ettore Bassi e Simona Cavallari, per la regia di Stefano Artissunch. Per tutti i dettagli CLICCA QUI.

Prosegue, presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Astense, il calendario d'incontri di "Passepartout en hiver - Conversazioni d'inverno", in programma ogni domenica alle 17 fino al 15 marzo. Nell'ambito dell'appuntamento di oggi, Arancia Boffa tratterà il tema "Sant'Anastasio tra l'Età romana e il Medioevo". Per tutti i dettagli CLICCA QUI.

Nell’ambito di un incontro del Gruppo di Lettura di Tigliole, fondato nell’ottobre 2019 e che mensilmente propone letture a un nutrito gruppo di appassionati lettori e lettrici tigliolesi e non, oggi pomeriggio alle 16.30 presso il Centro Incontri di Tigliole due scrittori tigliolesi presenteranno le loro opere. Si tratta di Paolo Sirotto, che presenterà il libro “Piemontesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore del Piemonte” (Edizioni della Sera) e Piero Sesia (torinese originario di San Carlo Vareglio di Tigliole) con “Una valigia di perplessità” (Edizioni Tecniche). Per ulteriori dettagli CLICCA QUI

Musica

Appuntamento al Teatro Alfieri  con la Banda Cotti di Asti che festeggerà il suo 170esimo compleanno, con un particolare concerto, occasione per omaggiare anche la figura di Vittorio Alfieri.

Enogastronomia

Serravalle d'Asti appuntamento con la "Gran Polentata", abbinata a lardo e castagne, bagna cauda, spezzatino e formaggi. Ritrovo alle 12.30 presso la Pro Loco del paese. 

Cinema

In Sala Pastrone questo fine settimana doppia programmazione. Protagonisti "Hammamet", di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino, Renato Carpentieri e Claudia Gerini e "Le Mans '66 - La grande sfida", di James Mangold, con Matt Damon e Christin Bale. Orari "Hammamet": proiezioni alle 16/18.45. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Al cinema Lumière di Asti, invece, in cartellone il film "Figli", con Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi e Stefano Fresi. Orari: 16.30 e 21.30. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium