Cultura e tempo libero - 03 febbraio 2020, 09:16

600 spettatori nell'astigiano per "Guido suonava il violino". Replica il 14 febbraio a Cerro Tanaro

A Scurzolengo presente anche il cugino di Guido Foà, il più piccolo deportato astigiano

600 spettatori nell'astigiano per "Guido suonava il violino". Replica il 14 febbraio a Cerro Tanaro

600 spettatori nella prima settimana di programmazione nell'astigiano.

Lo spettacolo “Guido suonava il violino” della Casa degli Alfieri in collaborazione con l'ISRAT, monologo teatrale interpretato da un'intensa e apprezzata Elena Formantici, è già stato visto da circa seicento spettatori (tra cui un centinaio di studenti delle superiori di San Damiano d'Asti) grazie alle prime repliche nelle rassegne “Terre di racconti” dell’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e “Cuntè Munfrà” dell’Unione Colli Divini in collaborazione con i Comuni ospitanti.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo breve "Un violino" della ricercatrice Nicoletta Fasano, con drammaturgia e regia di Patrizia Camatel. Sabato scorso a Scurzolengo, tra il numeroso pubblico che ha riempito il salone comunale nonostante la nebbia, c'era uno spettatore speciale: Piero Luzzati, cugino di Guido Foà, venuto direttamente da Roma dopo aver saputo dello spettacolo in questi giorni.

GUIDO FOÁ

Guido Foà di otto anni - a cui è dedicato il lavoro, è stato il più piccolo deportato ebreo astigiano - salito sullo stesso convoglio di Primo Levi, fu uno di quei bambini caricati, all’arrivo ad Auschwitz, su un camion diretto alla camera a gas, poiché non utili al lavoro. Questo è un dato storico, mentre non si sa se Guido suonasse il violino, ma il teatro e l’arte usano la poesia per far volare bagliori di verità, salvare dall' oblio memorie e storie.

"Io conosco i vostri nomi. Altri li conosceranno da me. Voi sarete ricordati. E’ la sconfitta dell’oblio, della perdita, della morte."

A grande richiesta verrà replicato venerdì 14 febbraio a Cerro Tanaro, sono in corso di definizione ulteriori repliche astigiane e regionali.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU