/ Scuola

Scuola | 06 febbraio 2020, 08:57

"I sabati del villaggio", continua il ciclo di eventi culturali alla scuola "aperta" di Serravalle

Sabato l'autrice Elena Piffero parlerà di "Io imparo da solo"

L'incontro di sabato con Micaela Mecocci

L'incontro di sabato con Micaela Mecocci

Alla scuola elementare di Serravalle, dopo il successo della prima data de "i sabati del villaggio",  sabato 8 febbraio dalle 16 alle 18 si rinnova l'appuntamento con tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche dell' apprendimento spontaneo e le sue basi neuroscientifiche, trattate con profondità e ricchezza nelle pagine del libro "Io imparo da solo" (Terra Nuova Edizioni). Sarà presente l'autrice Elena Piffero. Al termine piccolo aperitivo offerto dal centro migranti Agathon s.n.c. di Serravalle. Ingresso libero e gratuito.

Sempre sabato 8 febbraio dalle 10,15 alle 11,45 , nella scuola si terranno letture animate per bambini in collaborazione con il progetto "Nati per leggere" della biblioteca Faletti di Asti un sabato al mese  (calendario su sito Biblioteca)
L'intero ciclo di eventi organizzato da Bimbisvegli, fa parte del circuito formativo e di aggiornamento della Rete di Cooperazione educativa ed è stato reso possibile dalla generosa collaborazione di Agathon s.n.c, con la disponibilità del Comune di Asti.

ELENA PIFFERO

L'autrice ha conseguito un dottorato in Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna e ha lavorato come ricercatrice in Egitto, Israele e Inghilterra. Vive nella campagna modenese con il marito e i tre figli, e si occupa di sostenibilità nella vita quotidiana. È un’attivista sociale e ambientale con una forte convinzione: imparare vivendo e vivere per imparare costituisce un’avventura affascinante che arricchisce l’esistenza.

"Abbiamo deciso di organizzare - spiega Giampiero Monaca, insegnante della scuola - una serie di eventi culturali e di appuntamenti formativi e divulgativi presso la scuola elementare di Serravalle con 'intenzione di collaborare sempre più all'arricchimento delle offerte che possano motivare la frequentazione di questa comunità locale.

Siamo piccola scuola di frazione aperta ai piccoli , con il preciso intento di accoglierne le singole specificità accompagnandoli alla scoperta dei saperi in modo empatico, divertente, rispettoso dei tempi di apprendimento di ciascuno, con questo ciclo di eventi intendiamo aprirci ancora di più connotandoci come polo culturale decentrato, in totale sinergia con altre esperienze cittadine ma con l'idea di 'portare fuori e 'portare da fuori' persone curiose, interessate ad approfondire tematiche educative, ambientali e sociali.

Il prossimo appuntamento sarà il 15 febbraio con Selima Negro che offrirà una visione strutturata sulle basi pedagogiche dell'outdoor education

Altri eventi si terranno nel corso dell'anno.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium