Attualità - 17 febbraio 2020, 11:58

L'undicesima Giornata delle Figurine aiuta la LILT di Asti e porta tanti calciatori

Il patron Andrea Morando:"Il livello della mostra sarà mondiale". Al -1 del Cardinal Massaia 21-22 e 23 febbraio

L'undicesima Giornata delle Figurine aiuta la LILT di Asti e porta tanti calciatori

"Una valenza non solo sportiva ma sociale".

Così il sindaco di AstiMaurizio Raseroquesta mattina ha presentato l'11 esima edizione della “Giornata delle figurine” che anche quest’anno sarà ospitata all’Ospedale Cardinal Massaia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Asti e promossa dal Centro Sportivo Italiano Asti in collaborazione con l'organizzatore Andrea Morando, vede la realizzazione di tre giornate, 21, 22 e 23 febbraio, dedicate alla passione per la figurina, con espositori, mostre, cimeli e rarità.

"Dietro il mondo delle figurine c'è un mondo di sogni e una grande importanza sociale" ha aggiunto il sindaco a cui ha fatto eco L'assessore Elisa Pietragalla:"Tre giornate per tutti..Ho visto soprattutto nella giornata di scambio un momento di condivisione tra figli, nonni e genitori, le figurine fanno parte del contesto intergenerazionale. La manifestazione cresce ogni anno è un momento di festa che fa del bene perché il tutto viene devoluto ala Lilt con la quale collaboriamo spesso. La Asl anche quest’anno ha permesso lo svolgimento all’interno dell’ospedale".

Andrea Morandopatron della manifestazione ;"il livello della mostra è mondiale.. ci saranno dei pezzi introvabili e il collezionista Massimiliano Valsania presentarà in visione la sua collezione di pezzi. Ci sarà anche Bruno Carpaneto da Genova che ha bustine intere di tutto le annate. Sono collezioni invidiabili. 

Venerdì 21 febbraio alle 16 inaugurazione della mostra “Una collezione da sogno”,padrino il vignettista, pittore che ha disegnato le figurine di tanti calciatori,Bruno Prosdocimi alle 20, al ristorante Mariuccia, cena con ex calciatori ricordando Ezio Mulatero, pioniere piemontese della figurina.

Alla cena ci sarà anche Domenico Marocchino della Juve accompagnato da Giuseppe Galderisi. Invitati anche Gino Stacchini e Giovanni Sacco che non si incontrano da 50 anni (vinsero lo scudetto con la Juve nel 67)

Durante la cena saranno distribuite le creme di nocciola con il logo della manifestazione. Si ricorderà Sandro Salvadore e quella sera verrà esposta una tavola originale di Prosdocimi con la sua caricatura.

Sarà inoltre esposta anche la sua maglia d iMessico 70 del 1969 usata nela partita di Napoli che ha permesso l’accesso dell’Italia a Messico 70.

Sabato 22 febbraio con ingresso gratuito dalle 9 alle 18, sesta mostra mercato della figurina con espositori da tutta Italia e continuazione di …"Una collezione da sogno".


Dalle 14 dibattito con ex calciatori e personaggi legati al mondo delle figurine ci sarà anche l’intervista “La Panini secondo Prosdocimi” e  a Gino Stacchini ("creatore "di Alessandro Del Piero).

Alle 15.30 premiazione espositori e collezionisti “Premio Ezio Mulatero”.

Domenica 23 febbraio scambio figurine 2019-2020 Le giornate di scambio proseguono con orario unico dalle 8 alle 12: l'otto marzo a Moncalvo, il 15 a San Damiano, il 22 a Canelli, il 29 marzo a Monale.

Domenica 19 aprile a Villafranca d’Asti sotto i portici del Municipio “Subbuteo sposa la figurina”. Dalle 8 alle 18 mostra mercato del Subbuteo e scambio di figurine.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU