Solidarietà - 18 febbraio 2020, 07:59

Pronte le sciarpe "che scaldano il cuore" del Dono del volo

Ieri la consegna al dormitorio di Asti

Pronte  le sciarpe "che scaldano il cuore" del Dono del volo

Gli ospiti del dormitorio di Asti hanno ricevuto le sciarpe "che scaldano il cuore" realizzate dai volontari dell’associazione “Il dono del volo”, braccio operativo de “La banca del dono”.

Ieri la consegna delle sciarpe realizzate. L'idea è nata in seno al comune di Asti e particolarmente cara all’assessore alla Politiche sociali Mariangela Cotto che l’ha appoggiata.

Diversi i fini perseguiti dal gruppo di volontari presieduto da Caterina Calabrese che vanno ben oltre al voler donare sollievo.

in questo caso particolarmente adatto per l’inverno, a coloro che, come gli ospiti del dormitorio pubblico e della Casa della donna e del bambino, si trovano in condizione di indigenza. Se l’aspetto solidale è senza dubbio importante, non ne vanno però dimenticati altri; ad esempio l’impiego, in linea con l’attenzione internazionale circa la salvaguardia dell’ambiente, di materiali altrimenti destinati alla raccolta rifiuti come gli avanzi di lana utilizzata per confezionare capi d’abbigliamento domestici; non da meno è l’occasione molto importante sul pano umano di favorire la socializzazione tra coloro che si impegnano alla realizzazione del progetto.


In molte case spesso vengono dimenticati negli angoli, gomitoli  di lana. Ecco dunque l’idea di raccoglierli ed affidarli a mani esperte per trasformarli in caldi indumenti utili ad affrontare i rigori dell’Inverno.
Alla raccolta di ciò che resta dei gomitoli, alla successiva combinazione cromatica e quindi l’affidamento a mani esperte affinché potessero avere un futuro ben oltre il compimento dell’opera prima per cui erano stati acquistasti, è seguita la realizzazione di tante sciarpe che, oltre a scaldare il fisico perché realizzate con ottima lana, riusciranno anche riscaldare lo spirito grazie all’idea stessa di condivisione e solidarietà abbinata a quegli arcobaleni capaci di proteggere il collo dagli sbalzi di temperatura tipici della stagione fredda.

Tanti i volontari che hanno collaborato in seguito all’invito di Saveria Ciprotti che ha coordinato l’operazione: Anna, Annalisa, Annamaria, Assunta, Carla, Elda, Elia, Enrica, Franca, Francesca, Giuseppina, Irene, Livia, Luciana, Luigina, Manuela, Marida, Mariolina, Michela, Renata, Rosanna, Rosita, Sara, Stefania, Teresina, Silvano, Silvia, Tamara, Virginia, Vittoria, con l collaborazione di Silvio.

A ricevere il dono Serena Caricato ed Appy Joy della cooperativa Kepos che gestisce il dormitorio comunale, una realtà che nel periodo invernale ospita fino 35 persone in stato di indigenza.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU