/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2020, 08:30

Continua la distribuzione di mascherine del comune di Moncalvo grazie anche alla collaborazione con Casale e Trino

A breve ne arriveranno altre 200 per il personale sanitario. "Le mascherine non rendono invincibili, restate comunque a casa", ricordano dal comune

Foto tratta dal profilo facebook del comune

Foto tratta dal profilo facebook del comune

Un esempio unico in cui alcuni comuni fanno sinergia tra loro. È il caso di Moncalvo, comune astigiano che, con il comune di Casale (AL) e Trino (VC) fa squadra per il reperimento di mascherine.

Continua infatti la distribuzione di mascherine e ne solno in arrivo altre 200 per il personale sanitario.

"Numeri da record - si legge sulla pagina del comune di Moncalvo - per questa grande operazione portata avanti all'interno del nostro territorio con diverse migliaia di mascherine FFP2 e FFP3 consegnate a Moncalvo e nei paesi del comprensorio. Un grande lavoro di squadra portato avanti insieme ai comuni di Casale Monferrato e Trino. Un esempio unico in Italia di stretta collaborazione tra enti pubblici che è stato successivamente preso ad esempio e imitato anche in altre realtà. La grande determinazione e la preziosa collaborazione tra gli amministratori locali ha permesso di unire le forze per raggiungere questo importante obiettivo".

Le prime due forniture di mascherine erano state consegnate in dotazione alle persone e alle categorie più esposte: medici, farmacisti, volontari della Croce Rossa, addetti delle case di riposo e i commercianti di Moncalvo. Nei giorni scorsi è stata effettuata un'ulteriore consegna presso le abitazioni.

"Un grazie di cuore al Comune di Casale Monferrato e al Comune di Trino, a tutti i volontari che si sono spesi in questa grande operazione. Un ringraziamento particolare alla Croce Rossa di Moncalvo e alla Protezione Civile di Portacomaro. Nelle situazioni di emergenza queste due realtà sono un punto di riferimento per tutta la polazione e ci rendono orgogliosi di essere italiani".

Il comune invita le famiglie che non avessero ricevuto le mascherine a segnalarlo al comune.

"Il servizio di consegna
- ricordano dal comune - non è stato effettuato alle persone che vivono a Moncalvo ma che non sono residenti nel nostro Comune in quanto non presenti sugli elenchi anagrafici. Anche a queste persone chiediamo di contattarci per un'eventuale necessità".
Le mascherine date in dotazione sono utilizzabili più volte, non sono lavabili in lavatrice ma sono sanificabili attraverso l'uso di una soluzione a base di alcool o di candeggina.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium