/ Sanità

Sanità | 31 marzo 2020, 14:16

Emergenza coronavirus: in Piemonte aree dove fare il tampone per pazienti non gravi

La misura si affiancherà a quella attuale: il malato, con febbre alta o gravi problemi respiratori, continuerà a venire raggiunto dagli operatori sanitari per il test a casa

Emergenza coronavirus: in Piemonte aree dove fare il tampone per pazienti non gravi

Aree specializzate in Coronavirus, dove potranno recarsi i pazienti con sintomi lievi per fare direttamente il tampone. E’ questa una delle novità annunciate in videoconferenza dall’assessore alla Sanità Luigi Icardi in Consiglio Regionale, durante le comunicazioni sui provvedimenti adottati dalla Regione per il Covid.

Questa misura si affiancherà ovviamente all’attuale sistema: il malato, con febbre alta o gravi problemi respiratori, continuerà a venire raggiunto dagli operatori sanitari per il test a casa.

Diventa molto dispendioso – ha spiegato Icardi – sia in termini economici che di tempo, andare nella abitazioni delle persone: organizzeremo delle aree per fare i tamponi, dove verranno convocate le persone. Verranno realizzate strutture di questo tipo in ogni zona”.

La Regione sta lavorando quindi per individuare degli spazi idonei, dove poter allestire dei percorsi dedicati e in sicurezza. Il paziente con sintomi lievi, quindi che in seguito al test potrebbe risultare “falso” sintomatico, recarsi in queste aree in modo più immediato e rapido.

Una misura che si affianca quindi all’esigenza di eseguire test più a tappeto sulla popolazione, a cui la Regione ha risposto aumentando i laboratori, passati dai due pre-emergenza ai 18 di oggi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium