Scuola - 31 marzo 2020, 17:50

Anche all'Istituto Comprensivo di San Damiano continua la didattica a distanza

Ogni classe si è dotata anche di un canale Telegram, per trasmettere in maniera più rapida informazioni e avvisi

Anche all'Istituto Comprensivo di San Damiano continua la didattica a distanza

In questo periodo di forzata sospensione delle lezioni in presenza per l'emergenza sanitaria le scuole dell'Istituto Comprensivo di San Damiano d'Asti si sono  attivate in fretta tramite la didattica a distanza, per offrire agli studenti la continuità dell'insegnamento.

La situazione assolutamente inedita e del tutto imprevedibile fino a poche settimane fa ha determinato uno scenario didattico completamente nuovo e per così dire tecnologico: superate le prime difficoltà iniziali la didattica a distanza è stata avviata con un lavoro di team per favorire l'e-learning mediante metodologie e risorse innovative e creare un legame di virtuale vicinanza con i ragazzi.

Al momento i vari docenti stanno procedendo con audio e video-lezioni create dai docenti stessi, test, materiali on line e link per approfondimenti mediante il Registro Elettronico: strumento principale per la comunicazione e l'interazione con allievi e famiglie.

Anche un canale Telegram

I docenti hanno inoltre aperto una propria casella di posta elettronica ad hoc per rispondere a dubbi e difficoltà dei ragazzi; inoltre ogni classe si è dotata di un Canale Telegram su cui trasmettere quotidianamente in maniera più rapida e diretta informazioni, avvisi, promemoria.

Nel giro di pochissimo tempo gli insegnanti hanno cercato di organizzarsi con videoconferenze per pianificare i percorsi didattici da seguire e le modalità di esecuzione; sono in fase di realizzazione anche videolezioni in streaming con gruppi di alunni che si sono ben adattati alle nuove modalità di studio e di esecuzione di compiti.

E per mantenere il contatto ancora più diretto con i propri alunni i docenti di Italiano stanno ricevendo le lettere on line scritte dagli alunni stessi che raccontano come stanno vivendo l’emergenza; gli insegnanti di Musica e Strumento li coinvolgono con brani di ascolto suonati da loro stessi e il docente di ed Fisica  invia lezioni di Pilates e di Yoga.

Contatto con le famiglie

La scelta delle maestre della Scuola dell’Infanzia, in sintonia con le indicazioni della Dirigente Scolastica Laura Franco e con le linee ministeriali, si è orientata al contatto con le famiglie attraverso i rappresentanti dei genitori. Settimanalmente  le docenti predispongono giochi, piccoli video con canzoni, storie e attività da realizzare con i bambini, privilegiando percorsi che non mettano in difficoltà le famiglie nel reperimento di materiali.

Nella scuola primaria, tutti si sono attivati per continuare a “fare scuola” per non far sentire soli i propri alunni. Sin dai primi giorni dell’emergenza i docenti hanno pensato di utilizzare Nuvola, il registro elettronico ormai da anni in uso nel nostro istituto, sfruttandone appieno tutte le funzionalità. Alcune docenti hanno, inoltre, attivato Weschool, piattaforma fruibile anche da smartphone e disponibile anche ai genitori che non hanno un PC. In molte situazioni si è pensato, inoltre, di creare un’email dedicata, per inviare e ricevere i materiali o di utilizzare (soprattutto all’inizio) il canale Whatsapp. In questo modo siamo riusciti a raggiungere la totalità dei nostri alunni e delle nostre famiglie.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU