/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 aprile 2020, 18:40

Una lettura al giorno, fino al 3 aprile, per ‘spendere bene’ le ore passate a casa

Oggi Paride Candelaresi ci parla del romanzo "Felici di crescere", di Lorenzo Mondo

Ph Paride Candelaresi

Ph Paride Candelaresi

Non è cosa semplice recensire e parlare della figura di Lorenzo Mondo. 

Nato a Torino nel 1931, Lorenzo Mondo, è stato allievo di Giovanni Getto, con cui si laureò grazie ad una tesi su Cesare Pavese. Proprio scrittori come Pavese, insieme a Fenoglio e molti altri, sono stati oggetto di riflessione e analisi da parte di Mondo.  Apprezzato critico letterario e giornalista è emerso come frequente collaboratore de La Stampa (anche vicedirettore di Tuttolibri) di cui è stato a lungo responsabile delle pagine culturali. 

La letteratura italiana dedicata alla Resistenza è quella che maggiormente lo ha appassionato, sino a portarlo alla scrittura di alcune opere. Sono suoi i romanzi "I padri delle colline" (1988) e "Il passo dell'unicorno" (1991).

Il suo ultimo romanzo, edito da Sellerio Editore, è “Felici di crescere”. Proprio nei luoghi di Fenoglio e Pavese, Mondo, costruisce un romanzo diretto, chiaro e senza retorica. La storia è quella di Guido, giovane ragazzo torinese, che fugge dal collegio per raggiungere la madre. 

In breve la sinossi: ”Tempo di guerra. Dopo la fuga dal collegio che lo ospitava, Guido, ragazzo di Torino, deve raggiungere la madre nel paesino dove è sfollata. Già lungo la strada, respira un clima di avventura e di libertà. Ma è nella nuova comunità che lo accoglie con naturalezza, che gli sembrerà di conoscere una nuova vita, quasi plasmata sulla sua misura spirituale. «Qui gli tocca crescere e maturare, tra queste colline che scopre misteriosamente materne». Mentre vive una fresca storia d’amore tra adolescenti, diventa testimone partecipe delle spietate rappresaglie nazifasciste e della guerriglia partigiana. I luoghi e le atmosfere, sicuramente autobiografiche, in cui Lorenzo Mondo soavemente conduce il lettore, sono quelli di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, dei quali è cultore e studioso.”

Leggendo il romanzo spesso mi è tornato in mente un altro libro che mi ha colpito nel profondo: “I giorni del mondo” di Guido Artom. Anche quello è un romanzo di formazione. Anche nel romanzo di Artom, il protagonista, Raffaele, filtra la realtà dei fatti e della Storia grazie agli incontri fatti col cugino Zaccaria, Isacco, Alberto e Dolcina. In “Felici di crescere”, anche Guido incontra innumerevoli personaggi che rendono la lettura delle sue vicende avvincente: Zia Elvira, il sagrestano, il meccanico, ma, soprattutto, Denis e Chiara, ragazza con la quale avrà una storia d’amore. 

L’inverno declinava nell’uggia di una attesa troppo prolungata, quasi sfinita: di una primavera che desse frutti di pace e di libertà. Guido e Chiara non si nascondevano ormai il loro reciproco affetto che per pudore non osavano chiamare per nome. Senza negarsi abbracci, e baci, con qualche fremito in più, con meno cauti abbandoni. Lei covava e alimentava un suo pensiero segreto. Nato nel corso della loro salita all’accampamento dei partigiani".

Nei due romanzi a confronto, seppur siano diverse le epoche storiche, molti sono i temi ricorrenti. In uno il confino, le vicende del ghetto ebraico e la voglia di tornare a casa. Nell’altro, la guerra, la storia partigiana e, di nuovo, la voglia di tornare a casa. Un piccolo volume di 160 pagine che racchiude tutta l'essenza della formazione di Mondo e dei temi a lui cari. 

L’immagine in copertina è Ragazzi seduti di Pina Calì, pittrice siciliana fra le più importanti del Novecento. 

Editore: Sellerio Editore Palermo

Collana: Il divano 

Anno edizione: 2020

Pagine: 160 p., Brossura

Paride Candelaresi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium