Economia e lavoro - 09 giugno 2018, 22:55

Panchina d'oro per Stefano Pioli, i bei premi arrivano nei momenti importanti e decisivi

Stefano Pioli vince la Panchina d'oro di quest'anno

Stefano Pioli vince la Panchina d'oro di quest'anno. Per il diciannovesimo scudetto del Milan, ottiene un importante riconoscimento che festeggia e celebra alla trentunesima edizione della manifestazione.

C'è anche un voto: Pioli è stato il più votato dai colleghi, 33 voti su 46. La cerimonia si è tenuta a Coverciano. Ecco il racconto e soprattutto la storia del premio ricevuto.

La Panchina d'oro

La Panchina d'oro è un premio annuale che premia gli allenatori e anche la preparazione tecnica dei club. Viene assegnato dal settore tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, si premia il miglior allenatore della Serie A.

Negli anni sono stati premiati anche allenatori a livello europeo, Fabio Capello con il Milan è stato riconosciuto miglior allenatore continentale negli anni Novanta. Dal 2006, tante volte ha ottenuto il premio Antonio Conte, Panchina d'oro dello scoros anno per lo scudetto dell'Inter. Il numero di premi come miglior allenatore di serie A di Conte eguaglia quello di Massimiliano Allegri.

Tra l'altro Conte ha vinto per tre anni consecutivi mentre allenava la Juventus. Gian Piero Gasperini ha preso l'Atalanta e l'ha resa club d'Europa che partecipa tanto alla Champions che all'Europa LEague, ha vinto per due anni consecutivi la Panchina d'Oro.

Stefano Pioli

Prima di essere allenatore, Stefano Pioli ha giocato come difensore per: Parma, Juventus, Verona, Fiorentina, Padova, Pistoiese, Fiorenzuola e Colorno. Insomma, dalla Serie A alle altre Serie di partite ne ha giocate, la squadra con cui ha ottenuto più presenze sono i viola.

Ha giocato anche negli Under 21, nazionale e poi dal 1999 inizia la carriera da allenatore con il Bologna. Tante squadre, dalla Serie A alla Serie B, negli ultimi dieci anni Inter, Fiorentina e dal 2019 il Milan. Come squadra scudettata, si trova tra le quote favorite insieme Inter e Juventus (Fonte: https://www.betwinner.eu.com/).

Altre panchine d'oro

Seguono Stefano Pioli: Luciano Spalletti, Davide Nicola. Il premio è stato consegnato dal Lorenzo Casini e da Umberto Calcagno dell'AIAC. Pioli ha detto "sono emozionato perché quando rivedo ciò che abbiamo fatto lo scorso anno sento ancora quelle emozioni. Voglio condividere questo premio con tutti coloro che lavorano con noi a Milanello, col club e coi dirigenti. Col mio staff che è il motore del mio lavoro e soprattutto coi miei giocatori".

Ci sono altri premi assegnati. La Panchina d'argento, premia l'allenatore per la Serie B, Fabio Pecchia per quest'anno. PRemio ottenuto per la promozione della Cremonese. Il mister era seguito nei voti da Marco Baroni per il Lecce, Luca d'Angelo per il Pisa. Silvio Baldini ottiene la panchina d'oro per la Serie C, allena il Palermo e si dichiara amante dei cani, dei pastori, della campagna e non ha paura delle difficoltà. La panchina d'oro calcio femminile va al tecnico della Juventus Women, Joseph Montemurro. Poi la panchina d'argento calcio femminile per la Serie B, assegnata al tecnico del como, Sebastian de la Fuente.

Calendario e classifica del Milan

La Panchina d'oro a Pioli arriva nel momento più difficile e dinamico della stagione per il Milan. Il Milan con due vittorie recupera punti, quarto posto tra Lazio e Roma, condizionate dalla presenza del club di Pioli. Le ultime tre vittorie: 1 a 0 contro il torino, 1 a 0 contro il Tottenahm in contesto Champions, 0 a 1 in casa del Monza. Prossima partita contro l'Atalanta a San Siro.