Curiosità - 20 novembre 2018, 17:39

Il Cipressi Nizza docg di Michele Chiarlo ha raggiunto la vetta tra i vini top mondiali

Il vino, a quattro anni dalla nascita della denominazione, è stato selezionato come migliore in assoluto tra quelli vagliati dalla rivista statunitense "Wine Enthusiast”

E’ ufficiale l’ennesimo successo ottenuto dalla casa vinicola Michele Chiarlo, il cui “Cipressi Nizza docg” ha conquistato la vetta degli “Enthusiast”, ovvero i cento vini top che annualmente i redattori dell’autorevole rivista “Wine Enthusiast” selezionano fra oltre 20.000 bottiglie provenienti da 17 Paesi.

È la prima volta che un vino a base Barbera conquista la più ambita delle cento posizioni disponibili. Un risultato ancora più clamoroso se si analizzano i risultati degli ultimi 15 anni, nei quali solo altri 3 vini italiani sono stati incoronati al vertice: un Barolo, un Chianti Classico Gran Selezione e un Brunello di Montalcino, mentre la Barbera d'Asti è comparsa nella classifica due volte, ma ben lontano dalle primissime posizioni, al 71° e al 73° posto.

Per quanto concerne la Michele Chiarlo, era già entrata per cinque volte nella Top 100 della rivista statunitense, tre delle quali con la Barbera d’Asti. Ma è appunto il “Cipressi Nizza” che verrà ricordato, a 4 anni dalla nascita della denominazione, come il primo Nizza a comparire nella classifica americana conquistandone subito il vertice.

«Come famiglia siamo entusiasti per questo insperato risultato e ringraziamo sentitamente i nostri collaboratori che con la loro preziosa opera contribuiscono notevolmente ad ottenere risultati sempre migliori» commenta Stefano Chiarlo, enologo e agronomo dell'azienda fondata dal padre Michele nel 1956.

«Personalmente sono molto felice per il Nizza e per i 50 appassionati produttori che hanno creduto in questa denominazione e stanno lavorando con dedizione per valorizzare questo vino. Mi auguro che questa bella notizia sia un propulsore per elevare notorietà ed immagine del Nizza».