Come noto, a seguito di verifiche predisposte dalla Provincia di Asti, il ponte sulla provinciale 27 sito nel territorio comunale di Rocchetta Tanaro è attualmente gravato da una limitazione alla viabilità, ovvero il passaggio consentito, a senso unico alternato, a mezzi di peso non superiori i 35 quintali.
A ciò si aggiunge che giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il ponte sarà completamente chiuso al traffico veicolare per consentire una più attenta verifica, da parte dei tecnici, di quanto rilevato mediante l’utilizzo di un drone. I trasporti scolastici saranno comunque garantiti.
L’infrastruttura in oggetto riveste una grande importanza tanto per Rocchetta Tanaro, dove insistono numerose e importanti attività produttive, quanto per l’intera provincia. E’ stato inoltre il primo ponte costruito, nel 1874, per unire le due rive del Tanaro. «Sappiamo che la Regione Piemonte ha stanziato 240mila euro e la Provincia di Asti ci sta seguendo con attenzione – ha affermato Elsa Aliberti, sindaco di Rocchetta Tanaro – Attendiamo le verifiche e diciamo da subito che è necessario fare in fretta».