Eventi - 04 dicembre 2018, 18:00

Al 1° compleanno della pizza gourmet ad Asti si brinda con Alta Langa

Domani nella pizzeria di Piazza Roma sarà aperta la millesima bottiglia del Consorzio, che con la produzione annua ne produce 1 milione

Sposare la pizza patrimonio dell'Unesco, eseguita secondo i criteri Gourmet alle bollicine di un Brut millesimato artigianale di grande prestigio, da uve Pinot Nero e Chardonnay raccolte a mano per essere pressate ancora intere.

 

Un azzardo ma che si è rivelato vincente.

365 giorni fa apriva in piazza Roma un locale chiamato Crust, il primo ad Asti a servire la pizza Gourmet, ovvero una variazione  con un impasto speciale studiato ad hoc e dei condimenti “speciali” appunto, dal prosciutto Patanegra spagnolo alla porchetta di Ariccia, la mortadella Prato con la versione di grigio di Casentino al pesto Con pistacchio di Bronte oppure la più piemontese tra tutte, legata ai prodotti stagionali, che unisce la robiola di Roccaverano dop al cardo gobbo al salmone norvegese, al pomodoro pachino.

Prodotti, quasi tutti presidi Slow Food. Nato dalla volontà di quattro astigiani Enrico Trova, Michele Giannnone, Claudia Scaglione e Francesca Berzano, Crust è anche il primo Alta Langa bar del mondo che ha riscontrato grande consenso da parte dei consumatori, tanto da stapparne una media di 3 al giorno…

Per questo, domani, per festeggiare lo speciale compleanno sarà la millesima bottiglia ad inondare i calici dell’evento che declinerà assaggi di pizza gourmet con Alta Langa all you can drink!

 In piazza Roma 12 si possono trovare tutte le etichette e i produttori che fanno capo al Consorzio dell’Alta Langa, oltre a una trentina di birre artigianali.

 

Manuela Caracciolo