Attualità - 18 dicembre 2018, 15:36

Asti: cerimonia di consegna delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana

Alla presenza di autorità civili e militari, premiati: Aldo Barbarino, Bruna Benevolo, Giuliano Duretto, Giovanni Marchese, Corrado Scola, Giovanni Vassallo, Piero Coppo, Giovanni Triberti, M. Luigia Novelli

Il prefetto di Asti Alfonso Terribile

Ad Asti questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze ”’ Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Capo dello Stato a nove benemeriti cittadini astigiani.

L’evento, tenutosi alla presenza delle Autorità civili e militari del territorio, ha avuto luogo nella cornice della Sala Consiliare della Provincia di Asti.

La consegna dei diplomi è stata preceduta dagli interventi del Presidente della Provincia, Marco Gabusi, e del Prefetto Alfonso Terribile, che ha sottolineato il ruolo dei sindaci per promuovere il benessere della comunità locale e mitigare le situazioni di degrado e di disagio sociale nonché il difficile e delicato lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine per assicurare le condizioni di una civile convivenza.

Alla consegna dei diplomi ha provveduto il Prefetto Alfonso Terribile, unitamente al Presidente della Provincia, Marco Gabusi, ai Sindaci di Asti - Maurizio Rasero, San Damiano D’Asti - Mauro Caliendo, Montafia - Marina Conti, al Vice Sindaco di Canelli Paolo Gandolfo, al Consigliere Comunale di Piovà Massaia Gianfranca Bonino.

I neo Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiano sono: il medico fisiatra Dott. Aldo Barbarino, l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie della C.R.I. Comitato locale di Canelli, Bruna Benevolo, il dipendente della Banca Popolare di Novara in pensione Giuliano Duretto, il Sottotenente della Riserva di Complemento dell’ Arma dei Carabinieri  Giovanni Marchese, il M.llo Magg. Dell’ Arma Dott. Corrado Scola— Comandante della Stazione Carabinieri di San Damiano D’Asti,  Giovanni Vassallo Dirigente della Società Poste Italiane (sede di Asti).

Nell’occasione sono stati insigniti dell’Onorificenza di Commendatore il Rag. Piero Coppo, imprenditore del vino della “Coppo” di Canelli, ed il sig. Giovanni Triberti, Presidente della sezione provinciale di Asti dell’Unione Italiana Reduci di Russia nonché delegato provinciale di Asti per le Guardie d’Onore alle reali tombe del Phanteon.

La Signora Maria Luigia Novelli, da sempre impegnata nella preziosa attività di volontariato, è stata invece insignita dell’Onorificenza di Grande Ufficiale.

Alla manifestazione hanno partecipato numerosi Sindaci della Provincia.

AI termine della cerimonia, si è svolto il tradizionale scambio degli auguri per le imminenti festività.

Comunicato stampa