Attualità - 01 febbraio 2019, 15:07

Maltempo in attenuazione su tutta la regione, ma in alcune aree permane l'allerta gialla

Per quanto concerne l'Astigiano, dove il fenomeno si sta dimostrando più lieve del previsto, permangono ancora deboli nevicate nelle valli Tanaro e Belbo

La Protezione civile della Regione Piemonte sta continuando a vigilare sulla situazione meteorologica prevista dal bollettino emesso quest’oggi, venerdì 1° febbraio, dal Centro funzionale Arpa Piemonte.

In linea generale, il tempo rimane ancora perturbato (per quanto, almeno nell’Astigiano, il fenomeno si stia dimostrando molto più lieve di quanto inizialmente previsto), anche se in fase di attenuazione. I fenomeni nevosi in atto a quote basse nella giornata odierna si prevedono in esaurimento dalla serata.

Restano quindi in allerta gialla per il pericolo valanghe l’alta Val di Susa, Chisone, Pellice e Po (TO-CN), le Valli Varaita, Maira e Stura e i rilievi alpini della Valle Tanaro (CN). Mentre le pianure ancora interessate da deboli nevicate sono quelle del cuneese e del torinese, insieme alla Valle Tanaro, Belbo e Bormida (AT-AL-CN).

Il Centro Operativo di viabilità di Torino, istituito in Prefettura, segnala alcune criticità nell’autostrada Torino - Bardonecchia, in alta Val di Susa, per via di alcuni camion che sono intraversati ed è stato effettuato il blocco di circa 60 mezzi pesanti nell’area di stoccaggio della barriera di Salbertrand.

A questa zona verrà riservata una particolare attenzione– nella giornata di domani, 2 febbraio, e fino a domenica mattina – per via delle previsioni di Arpa che segnalano una ripresa delle precipitazioni. Non sono state segnalate problematiche nelle linee ferroviarie e disagi nell’erogazione dell’energia elettrica.

Per aggiornamenti: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile

Redazione