Cultura e tempo libero - 20 febbraio 2019, 08:02

Un concorso fotografico per apprezzare il valore delle colline Unesco e dintorni

L'iniziativa, promossa da Arkadia, si rivolge alle classi 4° e 5° della Scuola Primaria e 1°, 2° 3° degli Istituti Scolastici di primo grado

Le Colline dell’Unesco e Dintorni – Paesaggio, Arti e Mestieri, Prodotti del Territorio: questo il titolo del concorso che Arkadia è orgogliosa di promuovere in sinergia con l’Ufficio Scolastico provinciale di Asti. Il concorso mira a suscitare, nei ragazzi che parteciperanno, un interesse vivo per il territorio inteso come incontro di spazio e di vita.

Il riconoscimento Unesco del valore culturale delle colline piemontesi non fa altro che accendere questa esigenza, offrendo un’occasione da non dilapidare. Le nuove generazioni si ritrovano spesso invischiate in un mutamento delle proprie facoltà di percezione dello spazio circostante, anche in ragione degli effetti impattanti di un regime di sguardo a misura di schermo. La riconsiderazione del contatto con lo spazio è, al contrario, in grado di offrire una rinnovata consapevolezza dell’agire.

Proprio per il valore educativo che il rapporto col territorio può offrire, Arkadia ha scelto di indirizzare il primo concorso alle classi 4° e 5° della Scuola Primaria e alle classi 1°, 2° e 3° degli Istituti Scolastici di primo grado. La premiazione si terrà presso il Palazzo della Provincia di Asti il 4 giugno 2019.

Clicca qui per bando e regolamento del concorso fotografico

Redazione