Attualità - 28 marzo 2019, 16:36

Contrassegno di famiglia: approvata oggi la proposta di legge al Governo

La consigliera Stefania Batzella chiede l'istituzione di parcheggi riservati alle donne in gravidanza e genitori con bambini fino a 36 mesi

Approvata in Aula a maggioranza (24 sì e 7 no) la proposta di legge al Governo presentata dalla consigliera Stefania Batzella (Moderati) datata dicembre 2015 in cui si chiede la modifica al Codice della strada e l’istituzione del contrassegno di famiglia. Nello specifico si chiede di istituire parcheggi riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini fino a 36 mesi.

Le principali motivazioni che mi hanno portato alla stesura del provvedimento riguardano lo stato di stress cui le donne troppo spesso sono sottoposte anche come lavoratrici – ha spiegato Batzella – oltre alla previsione di ulteriori spazi riservati a genitori che hanno bambini piccoli di età inferiore ai 36 mesi”.

La proposta prevede che siano gli enti locali, principali promotori territoriali, ad individuare i siti da dedicare ai parcheggi anche con l’introduzione di un apposito contrassegno speciale, di colore rosa, denominato “contrassegno di famiglia”, rilasciato previa presentazione di idonea certificazione medica dalle aziende sanitarie locali.

Redazione