Attualità - 05 aprile 2019, 17:08

Castelnuovo Belbo: domani un convegno sulla biodiversità e tutela delle piccole produzioni agroalimentari

Appuntamento alle 15 presso la biblioteca comunale Fenga. Si parlerà anche della coltivazione del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato

Domani, sabato 6 aprile, dalle 15 presso la biblioteca comunale Fenga si svolgerà un importante convegno relativo alle piccole produzioni agroalimentari. Il convegno verterà sul disegno di legge presentato al Senato per la tutela dei piccoli prodotti agroalimentari e prodotti tipici presentato dal Sen. Massimo Berutti. Si parlerà con il dott. Massimo Badino dell’importanza della coltivazione conservativa attraverso le tecniche di minima lavorazione e pacciamatura con paglia con esempi dell’orto sociale naturale di Castelnuovo Belbo (che ha ricevuto il Premio Anci Innovazione Piemonte nel 2017) e della coltivazione del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, presidio Slow food.

L’importanza della coltivazione senza l’uso di diserbanti e antiparassitari verrà sviluppata descrivendo l’esperienza dell’agricoltore Vittorio Quaglia. Infine si parlerà della Cipolla Egiziana Ligure presidio Slow food con l’agricoltore Marco Damele, dopo il fortunato debutto nel 2017 con il primo libro "La cipolla egiziana" su origine e coltivazione dell'antico bulbo ligure, scritto insieme a Irina Reydes.

A moderare l'incontro Stefano Zunino, per Coldiretti Asti. 

Per informazioni: 0141-799155; 348-3169357; eventicastelnuovobelbo@gmail.com

Redazione